Meteo, freddo artico con calo delle temperature. Weekend sotto zero, allerta vento, arriva la neve (anche in collina)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Improvviso calo termico da Venerdì 29: weekend gelido con temperature sotto lo zero. Prevista la comparsa di neve e gelate anche in collina. La situazione meteo sta per cambiare, l'arrivo di un fronte di aria fredda dal nord Europa causerà un drastico calo delle temperature che riporterà in linea o localmente sotto media le massime e diffusamente sotto media le minime entro il weekend. Vediamo allora che cosa ci dovremo aspettare secondo le previsioni degli esperti di 3bmeteo (leggo.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
METEO MESSINA – Preparatevi al cambio del guardaroba. Attesi piogge, rovesci, forti venti e prima neve sui Nebrodi. Il vortice polare in persona nelle prossime ore si fionderà fino al cuore del Mediterraneo, isolando una depressione fredda in quota che dai Balcani si muoverà verso lo Ionio, apportando una significativa ondata di maltempo dalle caratteristiche invernali. (Tempo Stretto)
Dai Balcani, una doccia fredda di origine artica sta determinando un deciso calo delle temperature e maltempo. Si tratterà, quello atteso tra sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre di un peggioramento prettamente invernale che ci porterà freddo, piogge, vento a tratti forte e anche la neve a quote medio-alte. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Il freddo avanza da venerdì Dopo un giovedì ancora stabile ma con nebbie locali al Nord (specie in Piemonte e Lombardia) e al Centro, l’aria fredda sarà richiamata dall’arrivo di una “goccia fredda”, un nocciolo di aria gelida che si stacca da un più ampio ciclone. (Radio 105)
A causa del maltempo, per la giornata di domani sabato 30 novembre la Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse e valutato una allerta gialla su Molise e settori di Abruzzo, Calabria e Sicilia. (Fanpage.it)
Nelle prossime ore un veloce centro di bassa pressione piloterà delle masse d’aria fredda che attraverseranno mezza Italia ma, con il Grecale, risparmiando il Nord, dove la pressione aumenterà regalando un tempo stabile e più soleggiato. (Corriere della Sera)
La Direzione emergenza, protezione civile e NUE 112 della Regione Lazio ha emesso un’allerta gialla dalla tarda serata di oggi, venerdì 29-11-2024, e per le successive 24-36 ore Nello specifico sarà interessata anche la Ciociaria: in provincia di Frosinone sono previste piogge da deboli a moderate. (Frosinone News)