Niente triathlon nella Senna inquinata a Parigi 2024, ennesimo rinvio: perché il fiume non è balneabile

A causa dell’inquinamento della Senna è stata rinviata la gara maschile di triathlon alle Olimpiadi di Parigi 2024, che era in programma oggi, martedì 30 luglio. Si tratta dell’ennesimo rinvio, dato che sia domenica che lunedì erano stati annullati gli allenamenti per le gare delle diverse discipline previste nel fiume della città, nuoto di fondo e triathlon. Senna inquinata, rinviata la gara di Triathlon a Parigi 2024 Ennesimo rinvio, cosa può succedere Perché la Senna non è balneabile Senna inquinata, rinviata la gara di Triathlon a Parigi 2024 La gara maschile di triathlon valida per i Giochi Olimpici di Parigi 2024 è stata spostata dal 30 al 31 luglio, quando si svolgerà anche la prova femminile. (Virgilio Notizie)

Se ne è parlato anche su altri media

Con l’arrivo delle Olimpiadi di Parigi 2024, la Senna, il fiume che serpeggia attraverso la capitale francese, è diventata il fulcro di un vasto progetto di bonifica ambientale, finalizzato a trasformarla in una sede idonea per le competizioni di nuoto (MeteoWeb)

I Giochi Olimpici di Parigi proseguono con la quarta giornata di gare. Tra le gare degli Azzurri più attese di oggi c’è la finale degli 800 metri stile libero con Paltrinieri e Luca de Tullio. (Sky Tg24 )

Una possibilità che Benjamin Maze, direttore tecnico della federazione francese di triathlon, non osa immaginare poiché avrebbe conseguenze dannose per tutti gli atleti. Mentre la gara di triathlon maschile è stata rinviata a mercoledì a causa della qualità dell'acqua della Senna, i rischi di vedere la gara trasformarsi in un duathlon sono tornati prepotentemente. (Eurosport IT)

La Senna è un caso, salta il triathlon. Coni “In gara se le acque ok”

La presenza di Escherichia Coli e batteri enterococchi mette a rischio le gare in acque libere e per la sezione in acqua del Triathlon. Un secolo di fiume balneabile, ma ora non è propriamente consigliabile il tuffo nella Senna (La Gazzetta dello Sport)

La gara di triathlon maschile alle Olimpiadi di Parigi è stata rinviata a poche ore dal via, dopo che i test sulla qualità dell'acqua della Senna hanno rivelato che era ancora troppo sporca per nuotare, secondo gli organizzatori. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Di Giorgio La Bruzzo (Quotidiano del Sud)