Spazio, l’equipaggio Shenzhou-19 ha raggiunto stazione cinese Tiangong: al via nuova fase scientifica
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MeteoWeb La missione cinese Shenzhou-19 ha raggiunto con successo la stazione spaziale Tiangong, segnando l’inizio di una nuova fase di ricerca scientifica nello Spazio. A bordo del modulo orbitale Tiangong, situato a circa 400 km di altezza, si trovano ora anche gli astronauti cinesi Cai Xuzhe, Song Lingdong e Wang Haoze, pronti a intraprendere 6 mesi di esperimenti scientifici e attività extraveicolari (MeteoWeb)
La notizia riportata su altri giornali
La Shenzhou 19 è la terza missione con equipaggio nel 2024, e segna un importante passo avanti nel programma spaziale cinese che mira a mantenere la stazione operativa per almeno un decennio. La missione, della durata di sei mesi, prevede esperimenti scientifici e attività extraveicolari, tra cui l’installazione di dispositivi di protezione dai detriti spaziali. (AstronautiNEWS)
Il vettore è decollato dal Jiuquan Satellite Launch Center con a bordo il comandante Cai Xuzhe, 48 anni, già membro della missione Shenzhou 14 (con 184 giorni trascorsi nello spazio), e gli astronauti Song Lingdong, 34 anni, ex pilota dell'aeronautica, e Wang Haoze, anche lui trentaquattrenne, ingegnere di volo. (Panorama)
La navicella è decollata mercoledì mattina alle 4:27 ora locale dal Centro di Lancio Satellitare di Jiuquan, nel nord-ovest della Cina, a bordo di un razzo Lunga Marcia-2F, colonna portante delle missioni spaziali cinesi con equipaggio. (LAPRESSE)
Partita la missione Shenzhou 19 dell’agenzia spaziale cinese. Usando un lanciatore ‘Lunga Marcia 2F’, un equipaggio di tre taikonauti è stato spedito sulla stazione spaziale Tiangong 3, che ha raggiunto e agganciato poco più di sei ore dopo la partenza. (Global Science)
La navicella Shenzhou-19 ha portato tre nuovi astronauti cinesi sulla stazione spaziale permanente Tiangong. Dovranno effettuare test ed esperimenti dentro e fuori la struttura, alcuni dei quali saranno dedicati alla produzione di mattoni impastati con terreno lunare. (Key4biz.it)
La navicella cinese Shenzhou-19, con a bordo tre astronauti, è stata lanciata verso la stazione spaziale orbitante cinese Tiangong. Pechino ha definito un “completo successo” il lancio, mentre il Paese continua a espandere le proprie missioni di esplorazione nello spazio, con obiettivi che includono la Luna e oltre. (Il Sole 24 ORE)