Malattia Congo, paziente ricoverato a Lucca con sintomi e già dimesso

L'uomo, che rientrava dal paese africano, è stato ricoverato nell'ospedale San Luca di Lucca dal 22 novembre al 3 dicembre, giorno in cui è stato dimesso perché guarito Un uomo, che rientrava dal Congo, è stato ricoverato nei giorni scorsi a Lucca e già dimesso. Il paziente presentava una sintomatologia influenzale potenzialmente riconducibile alla malattia che sta colpendo una regione del paese africano (l'intervista al prof. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri giornali

Un tasso di letalità molto alto. Ora spunta un caso sospetto a Lucca, con ul ministero della Salute che in una nota ufficiale spiega che «presso l’Ospedale San Luca di Lucca è stato ricoverato un paziente di rientro dal Congo con sintomatologia influenzale potenzialmente riconducibile a quella descritta negli ultimi giorni nel Paese africano. (Corriere Fiorentino)

Lo rende noto Maria Rosaria Campitiello, Capo dipartimento della prevenzione del ministero della Salute. Ricoverato nei giorni scorsi a Lucca e già dimesso un uomo di rientro dal Congo che presentava “sintomatologia influenzale potenzialmente riconducibile a quella descritta negli ultimi giorni nel paese africano”. (la Repubblica)

Kinshasa ridimensiona l'allarme sullo sconosciuto patogeno: l'epidemia ha una mortalità dell'8% ma è esplosa in una zona che può essere tenuta sotto controllo. (Avvenire)

Malattia del Congo, un caso sospetto a Lucca: l’uomo ricoverato al San Luca

"Forse in Europa c'è un allarmismo eccessivo rispetto a quello che sta accadendo in una regione sperduta in mezzo al Paese, aspettiamo che l'Oms analizzi i campioni di sangue dei casi. Qui c'è una rete sanitaria, noi riferiamo le nostre attività al governo, ma dobbiamo anche capire che i laboratori non hanno le attrezzature e il personale che abbiamo noi occidentali. (Adnkronos)

– E’ stato ricoverato per circa 10 giorni, dal 22 novembre al 3 dicembre, l’uomo rientrato a Lucca dal Congo con sintomi riconducibili alla misteriosa malattia che sta colpendo una regione del paese africano. (LA NAZIONE)

Ricoverato all’ospedale di Lucca un paziente con i sintomi della misteriosa malattia del Congo, che nel paese africano ha seminato morti, soprattutto tra i bambini e le donne. (LuccaInDiretta)