Israele, l’invasione di terra in Libano e il cortocircuito mediatico con gli Usa: ira di Tel Aviv

All'indomani dell'inizio delle operazioni di terra in Libano, il governo israeliano fatica a nascondere l'irritazione con l'alleato americano per una "fuga di notizie" che - secondo lo Stato ebraico - avrebbe potuto mettere in "pericolo" la vita dei propri soldati. Un vero e proprio cortocircuito a livello mediatico, quello tra Tel Aviv e Washington, che non aiuta certo alla distensione dei rapporti. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri media

L’uccisione di Hassan Nasrallah non ferma l’offensiva israeliana. Mentre in Libano la comunità sciita piange il leader del Partito di Dio, ucciso venerdì in un massiccio raid aereo, il quartiere di Dahiyeh della capitale libanese torna sotto il fuoco dei bombardamenti. (ISPI)

È cominciata l’operazione Northern Arrows. Le truppe di terra di Israele hanno varcato il confine e sono entrate in Libano per continuare la guerra contro Hezbollah. Colpito anche un campo profughi palestinese nel Paese, bombardata anche Damasco in Siria. (Virgilio Notizie)

Dopo l’attacco di Hamas del 7 ottobre scorso e un anno di pantano nella guerra a Gaza - in cui Israele ha causato 42 mila morti palestinesi ma Hamas è ancora in piedi - le sorti dello Stato ebraico sembrano rib… L’escalation in Medio Oriente è sfociata in una guerra regionale. (La Stampa)

Israele invade il Libano e allarga la guerra: colpito campo profughi palestinese, bombardata anche la Siria

Introduzione In quell’occasione nacque Hezbollah, la milizia religiosa: aiutata e armata dall’Iran, dal 1992 era guidata da Hassan Nasrallah (ucciso da Israele il 28 settembre 2024). (Sky Tg24 )

Ma non solo, perché sia nella manifestazione di Roma che in quella del capoluogo lombardo ci sono stati gruppi che hanno rispettato un minuto di silenzio per la morte di Hassan Nasrallah, leader di Hezbollah ucciso a Beirut nel corso di un raid condotto da Israele. (il Giornale)

Pagine Esteri, 1 ottobre 2024 – Mentre Israele avvia l’invasione del Libano del sud cercando di approfittare della apparente vulnerabilità di Hezbollah, decapitato in pochi giorni dei suoi leader politici e militari, i media libanesi riferiscono indiscrezioni sulle indagini in corso riguardanti l’assassinio di Hassan Nasrallah, il segretario generale del movimento sciita, compiuto venerdì scorso da Israele. (Pagine Esteri)