Comunità Politica Europea, il vertice per discutere dell'elezione di Trump

Altri dettagli:
Ucraina

La prima occasione per confrontarsi sulle misure da prendere in vista del ritorno del tycoon alla Casa Bianca è stata il vertice della Comunità Politica Europea a Budapest. Cosa si sono detti i Capi di Stato europei (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altre testate

Giorgia Meloni è a Budapest per il vertice della comunità politica europea. Nella capitale ungherese presente anche Zelensky che ha dichiarato: aperti a idee di pace, ma decidiamo noi. Servizio di Augusto Cantelmi Vertice comunità politica europea. (TV2000)

Lo champagne che Viktor Orbán ha stappato per celebrare l’elezione di Trump non è stato bevuto simbolicamente allo stesso modo da tutti i leader europei riuniti per il doppio vertice che, per un azzardo del calendario istituzionale della presidenza ungherese del Consiglio, ha luogo a Budapest: ieri il quinto appuntamento dei 47 paesi della Comunità politica europea e oggi un Consiglio europeo straordinario a 27 (come diceva Churchill, un bicchiere di champagne è sempre utile, sia per celebrare una vittoria che per consolarsi da una sconfitta). (il manifesto)

Pedro Sanchez è assente perché la crisi politica dopo l’alluvione, i morti e i danni di Valencia non gli danno tregua. (L'HuffPost)

VIDEO Meloni, la premier a Budapest per il quinto vertice della Comunità Politica Europea

Il summit è stato aperto dal discorso di benvenuto del primo ministro ungherese, Viktor Orbán, che ha rimarcato come l’odierno contesto geopolitico internazionale e regionale necessiti di trovare nuove soluzioni per affrontare le sfide legate alla sicurezza e alla prosperità politica ed economica degli Stati membri. (il Resto del Carlino)

Orban accoglie così la Meloni a Budapest: in Europa è cambiato tutto (Liberoquotidiano.it)

La premier si trova nella capitale per partecipare alla sessione plenaria del quinto vertice della Comunità Politica Europea al Puskás Aréna con il primo ministro ungherese Viktor Orbán. Il vertice della Comunità Politica Europea sarà seguito dalla riunione informale del Consiglio Europeo. (LAPRESSE)