Toyota e BMW insieme per l’Idrogeno

La Toyota, che ha da poco svelato la succosa e sportivissima GR Yaris ‘TGR Italy’ Limited Edition (51 auto esclusive, al prezzo di 67.500 euro) si è accordata con la BMW sul fronte dell’idrogeno. Una collaborazione rilevante, tra Giappone e Germania, con l’obiettivo di ampliare la gamma di vetture a celle a combustibile FCEV. Toyota e BMW stanno infatti sviluppando congiuntamente un sistema di celle a combustibile di terza generazione e lavoreranno insieme alla creazione delle necessarie infrastrutture. (missionline)

La notizia riportata su altri giornali

La casa automobilistica tedesca BMW ha annunciato che la produzione in serie, su scala commerciale, del suo SUV a idrogeno iX5 Hydrogen a fuel cell avverrà nel corso del 2028, e contestualmente ha comunicato la definizione di una rinnovata e rafforzata partnership strategica con il gruppo giapponese Toyota, finalizzata proprio a sviluppare e commercializzare celle a combustibile sempre più innovative ed efficienti, dedicate ad applicazioni nel trasporto stradale. (Hydronews)

La prima auto a idrogeno di BMW debutterà nel 2028. A renderlo noto è l’azienda bavarese stessa, che collaborerà con Toyota sia per lo sviluppo della vettura sia per l’ampliamento della rete di distribuzione dell’idrogeno. (DMove.it)

BMW prevede di lanciare il suo primo veicolo elettrico a celle a combustibile (FCEV) di serie nel 2028, offrendo un’ulteriore opzione di propulsione completamente elettrica. Pubblicità (macitynet.it)

Nonostante le critiche sull'impatto ambientale della produzione di idrogeno rispetto all'elettricità, Toyota rimane convinta del potenziale di questo carburante. (Tom's Hardware Italia)

Due i punti strategici della rinnovata collaborazione: offrire un numero maggiore di modelli equipaggiati con sistemi di propulsione a idrogeno, dotati di un sistema di celle a combustibile di terza generazione dal prezzo più accessibile, in fasi di sviluppo e in arrivo nel 2028. (La Stampa)

LA PRIMA BMW NEL 2028 - I due costruttori hanno infatti siglato una partnership per lo sviluppo congiunto della tecnologia delle celle a combustibile di nuova generazione, creando sinergie sia per le applicazioni commerciali che per i veicoli passeggeri. (AlVolante)