Francia, l'Eliseo annuncia: "Domattina sarà nominato il primo ministro"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Macron è rientrato oggi a Parigi dopo una visita in Polonia Il primo ministro sarà nominato domani mattina. Lo ha comunicato l’Eliseo, citato dai media francesi. “La dichiarazione di nomina del primo ministro sarà pubblicata domani mattina”, ha dichiarato l’entourage del presidente Emmanuel Macron, appena atterrato vicino a Parigi, di ritorno da una visita in Polonia. Macron aveva inizialmente promesso di nominare il capo del governo al più tardi giovedì. (LAPRESSE)
Ne parlano anche altre fonti
Lo ha riferito una fonte dell'esecutivo all'Afp. La nomina del nuovo primo ministro avverrà domani. (Adnkronos)
La nomina del nuovo primo ministro francese è prevista per oggi. Lo ha detto all'Afp una fonte interna all'esecutivo. Il presidente Emmanuel Macron si recherà oggi in Polonia e la nomina dovrebbe arrivare «al suo ritorno» alla fine della giornata, ha detto la fonte. (il Giornale)
Alla riunione parteciperanno diplomatici occidentali, turchi e arabi. La Giordania ha annunciato che sabato prossimo ospiterà un summit internazionale dedicato alla situazione in Siria. (Tuttosport)
Dopo che Michel Barnier è stato sfiduciato il 4 dicembre, il presidente della Repubblica Emmanuel Macron aveva promesso di nominare un nuovo primo ministro nel giro di «24 ore». Quasi una settimana dopo, ovvero questo martedì, lo stesso Macron aveva garantito che la nomina sarebbe avvenuta nel giro di «48 ore». (il manifesto)
Macron ci riprova e 'allarga' il tavolo politico (AGI - Agenzia Italia)
Bayrou era il nome preferito da Macron già da tempo. Il 73enne politico francese succede a Michel Barnier, il cui governo èr rimasto in carica solo 90 giorni: il più breve della storia. (Il Giornale d'Italia)