Francia, l'Eliseo annuncia: "Domattina sarà nominato il primo ministro"
Macron è rientrato oggi a Parigi dopo una visita in Polonia Il primo ministro sarà nominato domani mattina. Lo ha comunicato l’Eliseo, citato dai media francesi. “La dichiarazione di nomina del primo ministro sarà pubblicata domani mattina”, ha dichiarato l’entourage del presidente Emmanuel Macron, appena atterrato vicino a Parigi, di ritorno da una visita in Polonia. Macron aveva inizialmente promesso di nominare il capo del governo al più tardi giovedì. (LAPRESSE)
Ne parlano anche altre fonti
Lo ha annunciato l’Eliseo. Il nuovo primo ministro sarà nominato venerdì mattina da Emmanuel Macron. (Il Sole 24 ORE)
La nomina del nuovo primo ministro francese è prevista per oggi. Lo ha detto all'Afp una fonte interna all'esecutivo. Il presidente Emmanuel Macron si recherà oggi in Polonia e la nomina dovrebbe arrivare «al suo ritorno» alla fine della giornata, ha detto la fonte. (il Giornale)
Oggi Emmanuel Macron dovrà nominare il nuovo primo ministro e sarà il quarto in un anno, dopo Elisabeth Born, Gabriel Attal e l’effimero Michel Barnier, transitato per Matignon cento giorni appena e finito sbriciolato nella morsa contro natura di estrema destra ed estrema sinistra. (La Stampa)
Era atteso per ieri sera, ma alla fine il nome del prossimo primo ministro francese dovrebbe essere annunciato questa mattina. PARIGI. (La Stampa)
Il nuovo primo ministro sarà nominato questa mattina da Emmanuel Macron, ha annunciato l’Eliseo. Dopo l’incontro col primo ministro polacco Donald Tusk, Macron infatti è rientrato a Parigi per una grande svolta nel governo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il presidente francese, Emmanuel Macron, è atteso oggi a Varsavia per discutere con le autorità polacche il rafforzamento del sostegno all'Ucraina nella prospettiva di negoziati di pace. Al suo ritorno stasera a Parigi potrebbe nominare il nuovo primo ministro, dopo che due giorni fa aveva annunciato che lo avrebbe fatto "entro 48 ore". (l'Adige)