Sanità, tempistiche insostenibili: per un ecodoppler cardiaco appuntamenti a 665 giorni

Sanità, tempistiche insostenibili: per un ecodoppler cardiaco appuntamenti a 665 giorni
La Nuova Sardegna SALUTE

Sassari Tutto bene o quasi finché si tratta di visite in classe B “breve”, entro 10 giorni, tutto molto male quando si passa alle “differibili” e “programmabili”. È questa l’estrema sintesi dell’ultimo monitoraggio delle liste d’attesa del sistema sanitario regionale effettuato nel mese di maggio. Con una postilla: continua senza sosta il paradosso delle visite con priorità più bassa (120 giorni) che vengono assegnati prima di quelli prioritari (a 60). (La Nuova Sardegna)

Se ne è parlato anche su altri media

Il SAN FRANCESCO – Per evitare che altri reparti come Ortopedia chiudano i battenti, da lunedì al San Francesco inizieranno le grandi manovre da un piano all’altro per l’accorpamento dei reparti con la finalità di permettere anche a medici e il resto del personale di turnare e godere delle ferie: in pratica il reparto di Medicina sarà trasferito dal dodicesimo al decimo piano e unito a quello di Geriatria mentre i medici di Malattie infettive supporteranno i colleghi di questi due reparti in cronica sofferenza. (Cronache Nuoresi)

L’analisi – che non si limita alla valutazione degli aspetti sanitari ed economici, ma analizza anche quelli sociali e di equità dell’assistenza – è stata condotta in base a 20 indicatori articolati su cinque punti: equità, appropriatezza, esiti, innovazione, economico-finanziaria e sociale. (SardiniaPost)

Liste d'attesa. Manifestazione a Potenza dell'Associazione di Base dei Consumatori

Giovedì 20 giugno 2024 – L’iniziativa dell’Associazione di Base dei Consumatori della Basilicata indetta oggi, giovedì 20 giugno, nell’ambito della mobilitazione nazionale per l’abbattimento delle liste di attesa e la difesa costituzionale della salute a Potenza è riuscita. (Ufficio Stampa Basilicata)