Dimissioni Belloni, Bindi a La7: “Difficile credere che siano legate a fatti personali, ennesima prova che il governo Meloni non rispetta le istituzioni”
“C’è un insieme di fattori che rende davvero difficile credere che le dimissioni di Elisabetta Belloni siano legate a fatti personali. Forse è l’ennesima prova che in questo governo tutte le forze politiche, ma in maniera particolare Fratelli d’Italia, non sono rispettosi delle autonomie, delle istituzioni, delle informazioni, dei pesi, dei contrappesi. E chi conosce bene invece la differenza tra le responsabilità politiche e le responsabilità istituzionali magari ne trae le conseguenze”. (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altri media
Sarebbero almeno tre i nomi in pole position per prendere il posto dell'ambasciatrice Elisabetta Belloni alla guida del Dis, il Dipartimento delle informazioni per la sicurezza della Repubblica, che ha confermato che si dimetterà il prossimo 15 gennaio. (Italia Oggi)
Elisabetta Belloni è una diplomatica dalla lunga carriera, è arrivata al vertice del Dis nel 2021, su indicazione del governo Draghi. Vi racconto la prezzemolina Elisabetta Belloni (Start Magazine)
Piuttosto, si può ripercorrere brevemente la biografia di una diplomatica, ambasciatrice, senza macchie e ombre, di assoluta levatura e di grandi capacità che ha sfiorato, addirittura, il Quirinale. (il Giornale)
Le annunciate dimissioni di Elisabetta Belloni, dal 12 maggio 2021 direttrice del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (Dis), hanno il sapore di un non tanto piccolo terremoto all'interno degli apparati di intelligence italiani. (Tiscali Notizie)
È ormai di dominio pubblico la notizia delle dimissioni dalla direzione del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (Dis) da parte di Elisabetta Belloni, che ricopriva questo ruolo dal maggio 2021. (Virgilio Notizie)
Lascerò il posto di direttore del Dis il 15 gennaio». «Ho maturato questa decisione da tempo ma non ho altri incarichi. (Corriere Roma)