L’Infinito di Giacomo Leopardi letto da 22 voci della musica italiana. Chi sono? Sarà una sorpresa
La particolarità è nella scelta di non rivelare l’identità dei protagonisti che hanno onorato il poeta recanatese con entusiasmo ma soprattutto partecipando gratuitamente.
Il coinvolgimento di artisti pop ha come obiettivo quello di rendere fruibile a tutti il testo di Leopardi.
"L'idea è stata di chiedere a tutti i grandi della canzone italiana di donare la loro voce senza farsi riconoscere.
Così, anche se le identità non sono rese note, si riconoscono le voci di Gianna Nannini, Mina, Patty Pravo e Ornella Vanoni (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altri giornali
È possibile vedere il video Rai qui. Composta tra la primavera e l’autunno del 1819, la versione de L’Infinito del video è quella che fu stampata sul finire del 1825, quando apparve insieme con la Sera sulla rivista “Il Nuovo Raccoglitore” nella rubrica “Poesia”. (greenMe.it)
– “Un dono senza volto e senza nome, una dichiarazione d’amore collettiva da parte di grandi artisti nei confronti di una poesia che ci portiamo dentro per tutta la vita. (Icona News)
Oltre all’Infinito, in questa serie sono presenti anche altre note liriche, come Alla luna e La sera del dì di festa. L’infinito è una delle liriche più famose dei Canti di Giacomo Leopardi, che il poeta scrisse negli anni della sua prima giovinezza a Recanati, sua cittadina natale, nelle Marche. (CronacaSocial)
Del resto la canzone d’autore è erede della grande poesia, e noi nel 2017 con la legge 175 ne abbiamo riconosciuto il valore», ha detto il ministro per i beni e le attività culturali Dario Franceschini, sottolineando che le celebrazioni dell’Infinito «continueranno con qualche iniziativa anche nel 2020». (La Sicilia)
Riproduzione riservata In onda su tutti i canali Rai e sulla piattaforma RaiPlay dal 19 al 31 dicembre, questo omaggio sonoro e visivo appare come un grande mosaico di voci misteriose, perché i volti e i nomi degli artisti coinvolti non saranno rivelati. (Gazzetta del Sud)
200 anni de L'Infinito di Leopardi, Franceschini: "Poesia che portiamo dentro tutta la vita". EMBED. . . (Agenzia Vista) Roma, 19 dicembre 2019 "Poesia che portiamo dentro tutta la vita". Così il Ministro dei Beni e le Attività Culturali Dario Franceschini, intervenuto a margine della conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa Rai-Mibact per i 200 anni de L'Infinito di Giacomo Leopardi (Il Messaggero)