Renzi e l’arte del politico qui e ora che ama il lusso e i ribaltoni inseguendo l’eterno riscatto

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto

Con la sua ultimissima offerta votiva ai suoi diversi ex nemici Matteo Renzi si sposta definitivamente al di là del bene e del male, lungo un orizzonte in cui tutto si combina con il contrario di tutto, in bilico fra la meraviglia del possibile e il baratro dell’insignificanza. Si perdoni qui il tortuoso procedere oracolare, con tanto di smargiassa citazione di autore difficile fin dal nome, Evge… (la Repubblica)

Su altri giornali

Di Lavinia Orlando (IlSudest)

Durante la partita (di calcio) del cuore. Di qualche giorno fa. (L'HuffPost)

E … L’animo pop di Elly Schlein viene alla luce ogni giorno di più, dopo le Europee. (Il Fatto Quotidiano)

Renzi vuole entrare nell’alleanza con Schlein e Conte. Ma il leader M5s chiude la porta

Milano — Galeotta fu la partita di calcio per beneficenza, o forse più banalmente la fase politica e i nuovi scenari che si porta con sé, ma comunque: davvero Matteo Renzi è pronto a rientrare a pieno titolo nel centrosinistra? «Per me — ha scritto ieri sul proprio sito l’ex segretario del Pd, poi fondatore di Italia viva — dobbiamo recuperare il motto degasperiano di un centro che guarda a sinis… (la Repubblica)

Renzi torna a casa. Tutto era già pronto, la Partita del cuore ha solo offerto l’occasione mediatica perfetta. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Nella foto dell’abbraccio tra lui ed Elly Schlein alla Partita del cuore c’è la nascita di un nuovo rapporto tra Iv e Pd. La nuova linea di Matteo Renzi emerge chiara nell’intervista al Corriere della Sera e poi nella sua Enews. (Il Sole 24 ORE)