Iris2, al via la costellazione di satelliti europea
La partenza del programma è un passo importante che segna l’inizio effettivo dei lavori per l’internet satellitare europeo. Ma almeno per quanto riguarda la clientela privata è in ritardo rispetto alla concorrenza, sottolinea l’astrofisica Patrizia Caraveo in questo commento, pubblicato sul Sole24Ore, che vi riproponiamo qui con il consenso dell’autrice Il programma europeo Iris2 (Infrastructure for Resilience, Interconnectivity and Security by Satellite), pensato per fornire connettività sicura dell’Unione europea, è partito. (Media Inaf)
Su altri giornali
L'Ue accelera nella realizzazione della nuova costellazione di satelliti Internet Iris2, considerata la risposta europea a Starlink di Elon Musk. (Keystone-ATS) La Commissione europea ha firmato il contratto di concessione per Iris 2, infrastruttura per la resilienza, l’interconnettività e la sicurezza via satellite, con il consorzio SpaceRise per sviluppare, distribuire e gestire il nuovo sistema dell’Ue che prevede una rete di satelliti multiorbitali di 290 satelliti. (tvsvizzera.it )
L’Unione europea ha mosso un passo decisivo verso la sovranità della connettività nel vecchio continente. Il futuro di internet in Europa (Libero Tecnologia)
Di recente, l’Unione Europea ha annunciato il lancio del progetto comunitario Iris2, un importante piano per sviluppare una rete satellitare per la diffusione della connessione Internet che da qua al 2030 porterà a un investimento da oltre 10 miliardi di euro per mandare in orbita 260 satelliti. (Sky Tg24 )
Satelliti, l'Europa alza la posta nella corsa allo spazio. Il sistema, che sarà operativo dal 2030, prevede il lancio di 290 satelliti e vede la partecipazione di grandi aziende private del settore aerospaziale europeo attraverso il consorzio SpaceRise, guidato dai tre dei maggiori operatori satellitari europei: Eutelsat, colosso francese delle telecomunicazioni satellitari che ha recentemente acquisito OneWeb, Ses, operatore lussemburghese leader nei servizi satellitari globali, e Hispasat, principale operatore spagnolo di satelliti per telecomunicazioni. (WIRED Italia)
Starlink è una costellazione di satelliti sviluppata dalla società SpaceX per fornire connessione internet a banda larga su scala globale. Lanciato nel 2019, il progetto mira a garantire una copertura internet veloce e stabile, soprattutto nelle aree rurali e remote dove le infrastrutture tradizionali sono insufficienti. (CUENEWS | Space)
Firmato il contratto di concessione con il consorzio SpaceRISE per il lancio di una costellazione di 290 satelliti per l'indipendenza europea nelle telecomunicazioni. (DDay.it)