Pioggia di missili russi sull’Ucraina: «Colpito anche un ospedale pediatrico, molte vittime»

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Nuovo, massiccio attacco russo su diverse città dell’Ucraina, compresa la capitale Kiev. «I terroristi russi hanno attaccato di nuovo l'Ucraina con i missili. Diverse città: Kiev, Dnipro, Kryvyi Rih, Sloviansk, Kramatorsk. Più di 40 missili di vario tipo. Sono stati danneggiati edifici residenziali, infrastrutture e un ospedale pediatrico», ha comunicato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Tra i bersagli anche un ospedale pediatrico di Kiev: «Ci sono persone intrappolate sotto le macerie dell'ospedale pediatrico Okhmatdyt», aggiunge Zelensky. (L'Unione Sarda.it)

Se ne è parlato anche su altri media

I danni al nosocomio dei bambini sono gravissimi, con sale operatorie distrutte e molti piccoli pazienti che potrebbero essere sotto le macerie. (RSI.ch Informazione)

Giornata turbolenta sul fronte geopolitico, con la Russia che ha lanciato un violento attacco su Kiev, la capitale dell’Ucraina, mentre il premier ungherese Viktor Orban è in Cina per incontrare il presidente Xi Jinping per discutere “questioni di reciproco interesse”. (FIRSTonline)

Dal 9 all’11 luglio si terrà a Washington il vertice Nato, che avrà sul tavolo anche e soprattutto l’analisi della situazione in Ucraina e delle azioni che l’Alleanza potrà mettere in campo per sostenere Kiev nel conflitto con la Russia. (la Repubblica)

Guerra ucraina, nuovo attacco russo. Zelensky: «Lanciati almeno 40 missili Kinzhal». Il sindaco di Kiev: «Colpito ospedale pediatrico». Orban in Cina incontra Xi

Ci sono persone intrappolate e non si conosce il numero esatto di feriti e morti (LAPRESSE)

Da Munir Mammadzade, Rappresentante dell’UNICEF in Ucraina, su X: “Soccorritori, personale ospedaliero e volontari stanno rimuovendo le macerie e cercano le persone intrappolate sotto le macerie dopo un attacco avvenuto questa mattina. (UNICEF Italia)

Lo rende noto l'agenzia di stampa Xinhua. Usa inviano carri armati Abrams a una base Nato in Polonia: «Un chiaro messaggio alla Russia» (ilmessaggero.it)