Cyber security, solo il 2% delle aziende ha attivato programmi per tutelarsi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ECONOMIA

Il 77% delle aziende prevede di aumentare il budget per la cyber security nel prossimo anno, a causa dell’aumento delle possibili vulnerabilità informatiche. Questo perché due terzi delle imprese (67%), operando sempre più su piattaforme e su strumenti digitali basati su tecnologie GenAI ha aumentato l’esposizione e la vulnerabilità aziendale, registrando un incremento del numero di attacchi nell'ultimo anno. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Featured Record storico di attacchi informatici nel terzo trimestre 2024 (Kotaworld)

Un’impennata record di attacchi nel terzo trimestre del 2024: registrata una media di 1.876 attacchi informatici per organizzazione, con un aumento del 75% rispetto allo stesso periodo del 2023. In Italia, dato registrato ancora più alto (Bitmat)

Nemmeno il nostro Paese è esente da questa minaccia e nel 1ç semestre 2024 aumenta del 10% il furto di dati sul Dark Web. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Cybersecurity: proteggere i dati (wolterskluwer.com)

Mantenere aggiornati programmi e OS, usare password forti, attivare la 2FA, eseguire backup regolari, usare antivirus e firewall attivi e collegandoti ai Wi-Fi pubblici solo con VPN sono 5 accorgimenti basilari per evitare di esporre il proprio computer alle principali minacce inormatiche. (Geopop)

Gli esperti di Check Point Research registrano un’impennata record degli attacchi informatici, in Italia e nel mondo. Il terzo trimestre del 2024 offre una cornice sulla cybersecurity poco rassicurante. (LineaEDP)