Domani inizia l’Anno Giubilare: pellegrinaggio e misericordia nelle Chiese Giubilari della diocesi

Domani inizia l’Anno Giubilare: pellegrinaggio e misericordia nelle Chiese Giubilari della diocesi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire di Calabria INTERNO

Share on whatsapp Share on telegram Share on whatsapp Share on telegram Domani si apre ufficialmente il Giubileo nell'arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova. Con il decreto firmato il primo dicembre 2024, I Domenica di Avvento, l’arcivescovo Fortunato Morrone ha ufficializzato l’istituzione dei luoghi giubilari e l’inizio del pellegrinaggio diocesano. Alle 16.30 partirà la processione dalla chiesa di Sant’Agostino verso la Cattedrale di Maria Santissima Assunta (Avvenire di Calabria)

Ne parlano anche altre fonti

"Ci viene offerta l’indulgenza, e cioè la certezza che Dio non solo ci abbraccia come un padre, come nella parabola del figliuol prodigo, quando ritorniamo a lui dopo il nostro peccato, ma si fa anche medico delle conseguenze che il peccato ha prodotto in noi. (LA NAZIONE)

Per preparare i fedeli ad affrontare questo Giubileo con consapevolezza e spirito di rinnovamento, Monsignor Lovignana ha consegnato una lettera pastorale in occasione della Solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria l’8 dicembre 2024 (Valledaostaglocal.it)

E’ la Madonnina della Speranza venerata nell’omonimo santuario di Battipaglia la statua davanti alla quale Papa Francesco ha pregato prima di aprire la Porta Santa del Giubileo 2025. E’ stata scelta personalmente dal Papa perché rappresenta Maria come messaggera di speranza. (Corriere della Sera)

Giubileo: che cos'è, quando inizia. Le chiese "giubilari" di Puglia. La lista e le informazioni

La notte di Natale, nell’omelia durante la messa per l’apertura della Porta Santa e l’inizio del Giubileo, papa Francesco ha spiegato ancora una volta che cos’è la speranza: "non è un lieto fine da attendere passivamente, ma … ci chiede di sdegnarci per le cose che non vanno e avere il coraggio di cambiarle" e ha parlato della necessità di lasciarsi "inquietare dal sogno di Dio, che è il sogno di un mondo nuovo, dove regnano la pace e la giustizia". (Primocanale)

Santa Rita, basilica inserita nel novero dei luoghi a indulgenza plenaria. Una informazione diffusa dall’altare maggiore dal rettore della Basilica e che non può che allietare il mondo cristiano. Il contorno del concerto che Federcori dedicava ieri pomeriggio alla figura del cantore Paolo de Santis non poteva essere dei migliori. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Il termine “Giubileo” deriva dal latino “jubilaeus”, che a sua volta proviene dal termine ebraico “yovel”, letteralmente "corno": il corno di montone che veniva suonato in occasione dell'apertura dell'anno giubilare. (quotidianodipuglia.it)