Vasco Rossi: “Io e Pino Daniele, due ragazzi ribelli che volevano cambiare il mondo”

È il miracolo del rock italiano e con Pino Daniele condivide da sempre speciali affinità. Forse ai più sembrano lontani rivali ma a setacciare le loro emozioni tutto prende luce. Vasco Rossi, spesso la gente ti accomuna e avvicina a Pino Daniele perché entrambi – pur con le differenze di ritmi: da un lato la matrice rock, da un altro il blues-jazz mediterraneo – avete la sapienza di raccontare se… (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Si commuove Valeria Parrella, mentre parla di Pino Daniele, a dieci anni dalla morte del cantautore napoletano. Parrella, che da poco è uscita per Rizzoli con il nuovo libro «Classici sovversivi. (Corriere della Sera)

Dolce, a volte spigoloso, uno scugnizzo dal genio incontenibile, sfottente, ribelle come Masaniello e sublime come un poeta stregato dalla vita, Pino Daniele aveva con le canzoni una relazione amorosa, una devozione così assoluta da cercare di infondere in ogni creazione il meglio che la musica poteva offrire. (la Repubblica)

A novembre è uscito Again, un brano registrato nel 2009, chitarra acustica e voce, una dimensione che quasi riassume il suo arco esistenziale di artista che tutti i giorni, ogni giorno per tutta la vita, dedicava ore allo studio dello strumento e della musica. (Giornale di Sicilia)

"Con Pino", il libro gratis di Repubblica per i dieci anni dalla morte di Pino Daniele

Quasi a dire: non fatemi parlare, ragazzi. È il ricordo più tenero, personale, dolente, quello che i cinque figli di Pino Daniele, finalmente riuniti mettendo da parte almeno per un giorno discussioni e divisioni, hanno postato ieri mattina sui social. (ilmattino.it)

Quello che suonava e cantava era invece Pino Daniele, sono dieci anni dalla scomparsa e ieri sera Rai 2 ha fatto benissimo a ripescare il docufilm P… (la Repubblica)

Dieci anni dopo” è il volume della collana Novanta/ Venti di Repubblica dedicato a Pino Daniele, a dieci anni dalla scomparsa, un racconto della vita e della sua musica che ancora oggi ci accompagna, con più di cinquanta testimonianze, tra cui quelle di Vasco Rossi, Jovanotti, Nino D’Angelo, James Senese, Tullio De Piscopo e dei tanti musicisti che hanno lavorato con lui. (La Repubblica)