Arrigo Levi, la parabola di un giornalista – Articolo21
Arrigo Levi, la parabola di un giornalista. Di Arrigo Levi ricorderemo soprattutto la correttezza, la straordinaria dignità professionale e la forza d’animo.
Infine, con Ciampi e Napolitano, fu consigliere del Quirinale per le relazioni esterne, portando con sé il garbo, il talento e la professionalità che tutti gli hanno sempre riconosciuto e che ha fatto tante volte la differenza.
Non aveva paura della vecchiaia; anzi, la considerava un’altra fonte d’ispirazione, di scoperta, un’età lunga e bellissima nella quale ritrovare se stessi e riscoprire fragilità e debolezze che fanno parte dell’animo umano e ne costituiscono, probabilmente, l’essenza più vera. (articolo21)
Su altre fonti
La cosa di cui non mi do ragione è che tanti italiani abbiano dimenticato le discriminazioni, le accuse di essere sporchi, ladri e criminali, di cui furono bersaglio tanti nostri compatrioti, costretti, tra l’Otto e il Novecento, a emigrare». (Corriere della Sera)
“Oggi ci lascia un grande giornalista e un intellettuale di spessore – è il commento del presidente della Regione, Stefano Bonaccini -. Con Arrigo Levi se ne va un testimone ineffabile della storia del Novecento, un modenese che ha dovuto lottare contro le leggi razziali fasciste e che ha saputo raccontare il mondo in modo onesto e appassionato. (Estense.com)
Successivamente fu corrispondente del quotidiano torinese "Gazzetta del Popolo". Si trasferì successivamente a Londra, dove lavorò al programma “Radio Londra” presso la BBC. (il Resto del Carlino)
La sua scomparsa ha generato numerose reazioni di cordoglio nel mondo della politica, della stampa e della televisione. Se ne è andato a 94 anni Arrigo Levi. (Editoria.tv)
- gaiaitaliacom : Morte di Arrigo Levi. Iil cordoglio di Stefano Bonaccini - amicidiberselli : Ci ha lasciato Arrigo #Levi, giornalista e scrittore. (Zazoom Blog)
Arrigo Levi consigliere del Quirinale ‘sotto’ Ciampi e Napolitano. Ma Levi ha avuto un ruolo importante anche nel mondo della politica, ricoprendo il ruolo di consigliere di due presidenti della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi e Giorgio Napolitano. (News Mondo)