Olaf Scholz telefona a Putin: preso "a schiaffi" dal presidente russo e da Zelensky

Prende schiaffoni da tutti, Olaf Scholz. Nei giorni più difficili, con la crisi di governo che ha travolto lui e i socialdemocratici, il cancelliere (uscente) della Germania prova il blitz a sorpresa con una telefonata a Vladimir Putin, per tentare di rivestire il ruolo di mediatore sulla guerra in Ucraina in uno scenario che complice l'elezione di Donald Trump alla Casa Bianca sta cambiando radicalmente. (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altri media

La telefonata di un’ora tra i due leader apre un nuovo scenario, mentre negli Stati Uniti è in atto la transizione tra la presidenza di Joe Biden e quella di Donald Trump, e mentre l’Unione Europea, a cinque mesi dalle elezioni, non riesce ancora a formare una Commissione e conta su una maggioranza già traballante. (ilmessaggero.it)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Ucraina, telefonata tra Scholz e Putin. L’ira di Zelensky (TV2000)

Dopo la telefonata, il cancelliere ha scritto su X di aver «esortato» il presidente russo «a mett… Ieri pomeriggio il cancelliere tedesco ha avuto un colloquio telefonico di un’ora con Vladimir Putin: è la prima volta dal 2 dicembre 2022. (la Repubblica)

Scholz chiama Putin, la rabbia di Zelensky: “Così lo toglie dall’isolamento”

Scholz e Putin si terranno in contatto da ora in poi (Milano Finanza)

Scholz ha chiesto a Putin di "negoziare con l'Ucraina con l'obiettivo di raggiungere una pace giusta e duratura, sottolineando la determinazione incrollabile della Germania a sostenere l'Ucraina nella sua battaglia difensiva contro l'aggressione russa finché necessario". (il Giornale)

«Però la telefonata, a mio parere, apre il vaso di Pandora. Seriamente preoccupato da una situazione diplomatica che sente sfuggirgli di mano, Volodymir Zelensky non nasconde tutta la sua irritazione per la mossa di Olaf Scholz (la Repubblica)