Sammy, la mamma: «È stato un dono speciale». La lettera di addio: «Fate festa per ricordarmi»

Se non fosse per la cassa chiara, sovrastata dai fiori di tutti i colori, sembrerebbe il concerto di una rock-star. La musica a tutto volume, l’ovazione con l’applauso, tremila persone in piedi. Tutti per Sammy Basso, che vive ancora dappertutto, a Tezze sul Brenta: sorride sul maxi-schermo della diretta, sembra spuntare dalla carrozzina delle maratone posizionata al centro del palco, parla attraverso il suo testamento spirituale. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

«Pensavo a come sarebbe stato il mio funerale, e due cose non mi piacevano: non poterci essere e non poter consolare chi avrebbe partecipato». Le parole sono state lette dal vescovo di Vicenza monsignor Giuliano Brugnotto, durante l'omelia del funerale. (L'Unione Sarda.it)

Alle esequie, attualmente in corso a Tezze sul Brenta, sono attese circa 5mila persone, tra cui il ministro Luca Ciriani, il governatore Luca Zaia e molte persone affette dalla stessa sindrome, con le quali Basso aveva creato un rapporto di speranza e amicizia. (il Resto del Carlino)

“Un domani un dottore diagnosticherà la progeria a un bambino, e potrà dire ai suoi genitori: c’è una cura, vostro figlio crescerà forte e sano“. Tra le tante frasi e i messaggi densi di significati che scorrono tra cuore e mente, è forse questa che risuona più di ogni altra tra chi oggi ha partecipato all’ultimo saluto: il desiderio espresso da Sammy Basso, una missione per la quale lui stesso si è schierato in prima linea – per gli altri, per chi verrà dopo di lui -, ma come costante presenza per segnare il passo di un futuro di cui lui farà parte non solo come fulgido ricordo, dopo quanto ha seminato con il suo esempio prima, con le sue parole adesso. (L'Eco Vicentino)

Sammy Basso, i funerali: colori, musica e sorprese per ricordare il biologo affetto da progeria

Lo ha detto il presidente della Camera Lorenzo Fontana, aprendo nell’Aula di Montecitorio l’evento “Rai: una grande storia italiana”. L’avevo premiato due anni fa per il suo instancabile impegno a favore della ricerca. (OglioPoNews)

Amici e conoscenti ma non solo: anche, politici, amministratori locali, forze dell'ordine si sono ritrovati nel campo sportivo di Tezze sul Brenta, luogo scelto per le esequie, per esprimere la propria vicinanza alla famiglia in questo momento di dolore. (Today.it)

L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. Il Network VIDEOMEDIA (TVA VICENZA)