Nel "salotto" Mps entrano soci ambiziosi: Bpm, Delfin, Caltagirone

Il Tesoro scarica un’ulteriore tranche di quote di Monte dei Paschi di Siena e scende dal 26 all’11% del capitale della banca più antica del mondo. Nelle casse dello Stato entra circa un miliardo di euro, che andrà a consolidare il tesoretto di privatizzazioni che il ministero dell’Economia e delle Finanze intende costruire: Giorgia Meloni vuole vendere asset di proprietà dello Stato per 20 miliardi entro il 2026 e finora metà di un obiettivo difficile da raggiungere, più di 3,5 miliardi, è venuto dal collocamento di oltre il 50% della banca salvata dallo Stato otto anni fa. (Inside Over)

Se ne è parlato anche su altri media

Ieri il Mef ha comunicato di aver completato con successo la cessione del 15% di Mps, pari a 188.975.176 azioni ordinarie. Continua la privatizzazione di Banca Monte dei Paschi di Siena (Forbes Italia)

Mentre si rincorrono voci e speculazioni di una possibile opa su Mps, è l'amministratore delegato di Banco Bpm, Giuseppe Castagna, a scriverlo nella lettera ai dipendenti dell'istituto di credito il gior… (La Stampa)

Si attesta a 122,5 punti il differenziale tra Btp e Bund decennali tedeschi, con il rendimento annuo italiano in calo di 4,3 punti al 3,58% e quello tedesco in ribasso di 2,2 punti al 2,36%. Svetta Mps (+13,2%), congelata anche per eccesso di rialzo, all'indomani del collocamento di un ulteriore pacchetto del 15% da parte del Tesoro e del contemporaneo acquisto del 5% da parte di Banco Bpm (+2,43%). (Tuttosport)

Mps, il mercato punta sulle nozze con Bpm. Per la finanza nuovo “polo tricolore”

“La messa in vendita da parte del Tesoro di una quota azionaria di Monte dei Paschi porta a un ulteriore consolidamento della banca, ormai fuori dalle criticità vissute negli anni passati, grazie all’impegno del Governo e alla dedizione degli amministratori, come dimostrano anche il ritorno ai dividendi dell’ultimo bilancio approvato e gli utili registrati nei primi nove mesi del 2024”, così il sindaco del Comune di Siena, Nicoletta Fabio, commenta oggi, giovedì 14 novembre, la cessione da parte del Governo di circa il 15 per cento del capitale detenuto in Mps (SIENA FREE)

Tuttavia, riteniamo che ci sia spazio per un ulteriore consolidamento nel sistema bancario italiano in generale. Lo afferma Morningstar DBRS, commentando l' operazione con cui ieri sera il MEF ha ceduto il 15% di MPS e Banca BPM ha acquistato il 5% dell'istituto senese. (Teleborsa)

Lunedì 4 novembre, a margine dell’Eurogruppo, il ministro Giorgetti aveva illustrato il medesimo pia… (La Stampa)