Usa, Yellen contro i dazi "terribili" di Trump: pericolo per consumatori e imprese americane

La segretaria al Tesoro, Janet Yellen, ha dichiarato che "le richieste di isolare l'America con dazi elevati su amici e concorrenti o di trattare anche i nostri alleati più stretti come partner transazionali sono profondamente fuorvianti. Dazi estesi e non mirati aumenterebbero i prezzi per le famiglie americane e renderebbero le nostre aziende meno competitive". Nel suo intervento al Council on Foreign Relations , Yellen ha commentato le proposte economiche presentate dall'ex presidente Trump durante la corsa alle presidenziali. (LA STAMPA Finanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Donald Trump uguale dazi. L’equazione pare scontata quando si tratta di commercio internazionale, se si guarda al primo mandato del leader dei Repubblicani Usa. E a confermare che l’andazzo sarà nuovamente quello delle barricate sui prodotti stranieri in ingresso nel Paese è stato lui stesso questo weekend. (Open)

Salvare l’industria automobilistica negli Stati Uniti, il piano Trumpiano apre interrogativi anche in Borsa (Trading.it)

Trump minaccia di inserire dazi del 500% sulle auto dal Messico per proteggere le auto Usa

Adesso sull’argomento dazi torna a parlare anche Donald Trump, le cui idee sono ben più rigide. Negli Stati Uniti, già a settembre, l’amministrazione Biden aveva ufficializzato la stretta sulle importazioni delle auto elettriche cinesi, con i dazi al 100% , a cui si aggiunge una tariffa del 50% sui semiconduttori cinesi e un aumento del 25% sulle batterie agli ioni di litio. (Auto.it)

Donald Trump vuole i dazi, chiedendoli a gran voce durante un'intervista a Fox News. Dazi sulle auto provenienti dal Messico Il candidato repubblicano ha sottolineato di non voler che le aziende straniere "danneggino le nostre costruzioni". (QuiFinanza)