Ferrari 12Cilindri, il design che ha ridefinito lo stile del Cavallino

Ferrari 12Cilindri, il design che ha ridefinito lo stile del Cavallino
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Dare un aspetto futuristico a una forma classica non è una sfida da poco. Sotto la direzione di Flavio Manzoni, direttore del centro stile Ferrari, il design della nuova Ferrari 12Cilindri rappresenta un salto rivoluzionario rispetto agli anni di forme aggressive dominate dall'aerodinamica e dalla necessità di trasmettere un'immagine corsaiola, che avevano trovato il loro apice nella 812 Superfast (La Gazzetta dello Sport)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tante le soluzioni tecnologiche che le consentono di essere anche una supercar, senza però dimenticarsi spazio, comfort e abitabilità interna. Con il V12 aspirato da 830 CV e la trazione posteriore, ti coinvolge ad ogni curva, accompagnati da un sound ormai primordiale. (il Giornale)

La nuova Ferrari 12Cilindri riprende la tradizione del celebre motore V12, che era il più amato da Enzo Ferrari, ma con un approccio decisamente moderno. Il telaio, pur ispirato alla 812 Competizione, è stato rivisitato per garantire una guida più fluida e sicura. (Automoto.it)

L'evoluzione tecnologica trasforma gli oggetti e il modo stesso di vivere. Nel mondo delle supercar, l’elettrificazione ha aperto nuovi orizzonti, offrendo prestazioni che non fanno rimpiangere i motori termici. (La Gazzetta dello Sport)

Ferrari 12Cilindri, come va la super Rossa con 830 cavalli. Sarà lei l’ultima V12?

L'abbiamo messa alla prova sia sulle strade del Lussemburgo, sia sul circuito di collaudo Goodyear, dove è stato sviluppato un pneumatico su misura per questo modello. Abbiamo testato la berlinetta supersportiva di Maranello, un'auto che prende il nome dal suo imponente motore V12 da 6,5 litri, capace di erogare 830 cavalli. (La Gazzetta dello Sport)

Con uno stile iconico, classico ma al tempo stesso futuristico, Ferrari dona nuovo slancio al tipico DNA da berlinetta a dodici cilindri, pensata per “pochi”. Coinvolgente da guidare, con sportività e comfort da tipica Gran Turismo Berlinetta di Maranello. (il Giornale)

C’è un retropensiero, non esplicito ma vivo nelle menti di chi come noi ha il privilegio di trovarsi in Lussemburgo per il primo test su strada della nuovissima granturismo Ferrari: sarà davvero questa l’ultima occasione di sentire il ruggito del 12 cilindri di un’inedita Rossa? Il mondo - si sa - spinge in altre direzioni e anche Maranello ha ampliato l’offerta includendo soluzioni tecnologiche diverse, tanto che oggi la gamma comprende V6 e V8 nella declinazione ibrida plug-in e, nel prossimo futuro, persino un modello a trazione completamente elettrica. (Corriere della Sera)