Ferrari 12Cilindri, il design che ha ridefinito lo stile del Cavallino

Dare un aspetto futuristico a una forma classica non è una sfida da poco. Sotto la direzione di Flavio Manzoni, direttore del centro stile Ferrari, il design della nuova Ferrari 12Cilindri rappresenta un salto rivoluzionario rispetto agli anni di forme aggressive dominate dall'aerodinamica e dalla necessità di trasmettere un'immagine corsaiola, che avevano trovato il loro apice nella 812 Superfast (La Gazzetta dello Sport)

Se ne è parlato anche su altri giornali

C’è un retropensiero, non esplicito ma vivo nelle menti di chi come noi ha il privilegio di trovarsi in Lussemburgo per il primo test su strada della nuovissima granturismo Ferrari: sarà davvero questa l’ultima occasione di sentire il ruggito del 12 cilindri di un’inedita Rossa? Il mondo - si sa - spinge in altre direzioni e anche Maranello ha ampliato l’offerta includendo soluzioni tecnologiche diverse, tanto che oggi la gamma comprende V6 e V8 nella declinazione ibrida plug-in e, nel prossimo futuro, persino un modello a trazione completamente elettrica. (Corriere della Sera)

C’è ancora spazio per far sognare i veri appassionati di motori, esaltando la loro passione per il motore V12. Nel mese di maggio scorso, la Ferrari ha svelato al mondo la nuova 12Cilindri, erede della 812 Superfast, che presenta un motore V12 aspirato posizionato all’anteriore, privo di qualsiasi forma di elettrificazione, a dispetto delle prime indiscrezioni che parlavano di un piccolo sistema ibrido. (QuattroMania)

Ma parallelamente può infondere agli strumenti precedenti un fascino speciale, un rituale che rende unica l'esperienza d'uso. L'evoluzione tecnologica trasforma gli oggetti e il modo stesso di vivere. (La Gazzetta dello Sport)

FOTO: Ferrari 12Cilindri: la gallery della nuova Gran Turismo di Maranello, con 830 CV

Abbiamo testato la berlinetta supersportiva di Maranello, un'auto che prende il nome dal suo imponente motore V12 da 6,5 litri, capace di erogare 830 cavalli. Insieme a Raffaele De Simone, responsabile dei test di sviluppo, abbiamo esplorato cosa significa provare un profondo rispetto per il leggendario V12 Ferrari (La Gazzetta dello Sport)

Demodè, ai giorni nostri, qualcuno potrebbe obiettare. (Il Fatto Quotidiano)

Con uno stile iconico, classico ma al tempo stesso futuristico, Ferrari dona nuovo slancio al tipico DNA da berlinetta a dodici cilindri, pensata per “pochi”. Prezzi a partire da 395 mila euro, senza limiti alla produzione. (il Giornale)