Integrazione degli accessori per iPad, Apple sotto la lente della Commissione Europea

Approfondimenti:
Big Tech sotto accusa

IPadOS è ora formalmente oggetto di indagine da parte della Commissione Europea, che intende verificare se il sistema operativo Apple rispetta i requisiti del Digital Markets Act (DMA). Questa normativa è stata pensata per contenere il dominio dei colossi tecnologici e garantire un mercato equo per le aziende e i consumatori dell’UE. Classificato come piattaforma “gatekeeper” ad aprile 2024, iPadOS è ora soggetto a specifici obblighi per garantire l’accesso a terze parti nel suo ecosistema (iPad - iPhoneItalia - La sezione su iPad)

Ne parlano anche altri giornali

Apple dovrà consentire agli utenti di impostare il browser Web predefinito di loro scelta su iPadOs, e di utilizzare app store alternativi sul suo sistema operativo, oltre a permettere ai dispositivi accessori, dalle cuffie alle penne intelligenti, di accedere in modo efficace alle funzionalità del sistema operativo. (CorCom)

La notizia, riportata da Bloomberg, segue una precedente indiscrezione del Financial Times di giugno, che indicava una possibile multa fino al 5% del fatturato medio giornaliero mondiale di Apple, pari a oltre un miliardo di dollari. (Adnkronos)

Il Digital Markets Act (DMA) è una legislazione rivoluzionaria dell'Unione Europea, concepita per promuovere un ambiente di mercato digitale più equo e competitivo. Questa normativa mira a limitare il potere dei cosiddetti gatekeepers, ossia le grandi piattaforme online che controllano l'accesso ai mercati digitali. (Tom's Hardware Italia)

Apple nel mirino dell’UE: multa in arrivo per le regole dell’App Store

L’Unione Europea e il suo Digital Markets Act (o DMA) continuano a fare paura ai colossi della tecnologia e nelle scorse ore sono tornate a farsi insistenti le indiscrezioni secondo cui potrebbe essere in arrivo una multa particolarmente salata per Apple (TuttoTech.net)

Sarà l’ultimo colpo di Vestager? (DDay.it)

Secondo quanto riportato da Bloomberg, la Commissione Europea è pronta a multare Apple per presunta non conformità alle richieste del Digital Markets Act (DMA) riguardanti l’App Store. (iSpazio)