Il costo dell’assicurazione auto è salito di 61 euro in 2 anni, impennata record a Roma
Negli ultimi due anni gli automobilisti italiani hanno affrontato un significativo aumento delle tariffe Rc auto, con un rincaro medio del +17,3% dal 2022 pari a un aggravio medio della spesa di 61 euro a copertura assicurativa, secondo quanto riportato dal Codacons che ha pubblicato un report in cui sono stati messi a confronto i dati provinciali Ivass (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni). (QuiFinanza)
Se ne è parlato anche su altre testate
Lo afferma il Codacons, che sul tema ha pubblicato un report in cui mette a confronto i dati provinciali Ivass (l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni) da cui emerge come alcune città risultino più penalizzate di altre sul fronte della crescita delle tariffe assicurative. (Economy Magazine)
Tale crescita rappresenta una spesa complessiva di oltre 2 miliardi di euro, sostenuta dai 32,9 milioni di auto assicurate presenti in Italia. Il costo delle assicurazioni auto in Italia continua a crescere, con un aumento significativo del premio medio negli ultimi due anni. (InvestireOggi.it)
Continua a crescere il costo delle polizze RcAuto, il contratto assicurativo che tutela il proprietario di un veicolo dai rischi che derivano dalla circolazione stradale. Non solo: dai calcoli del Codacons (Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori) emergono forti disparità nei costi delle polizze tra le diverse città italiane. (Redacon)
Si stima che sul territorio in un anno vengano registrate oltre 3 milioni di sottoscrizioni per un giro d’affari superiore a 1,3 miliardi. Nessuna provincia ha visto aumentare i prezzi delle assicurazioni più di Roma (Corriere Roma)
Rc Auto, continuano a salire senza sosta i prezzi delle assicurazioni: negli ultimi due anni l'aumento delle tariffe ha portato a una stangata complessiva da oltre 2 miliardi di euro a carico degli automobilisti italiani. (Virgilio)
Meglio se di seconda mano, tanto che il mercato dell'usato sta andando per la maggiore. Se le pubblicità 'spingono' per le auto elettriche, i consumatori sono ancora orientati verso un mercato più tradizionale. (Primonumero)