Ticket, sale a dieci euro e si paga dal venerdì: le nuove regole per entrare nella Città storica dal 2025

Fuori piove, siamo a fine ottobre ma per le calli veneziane in certi punti si fatica ancora a passare, complici gli ombrelli aperti. Figuriamoci in piena stagione (che comincia ormai dalla primavera), quando comitive, famiglie, singoli turisti si riversano nella Città storica anche per un semplice “mordi e fuggi”. Venezia soffre di overtourism, il sovraffollamento turistico «che - sottolinea il sindaco Luigi Brugnaro - è composto soprattutto da quelli che arrivano in giornata . (ilgazzettino.it)

La notizia riportata su altri media

"La sperimentazione di quest’anno – ha detto il sindaco Luigi Brugnaro – si è dimostrata utile per allentare la morsa dei giornalieri nei cosiddetti giorni che potremmo definire da bollino ‘nero’ o ‘rosso’" Una sperimentazione – ha proseguito – fatta in una città che "resta aperta e che ci permette di contare non in modo empirico, con telecamere e segnali telefonici, quanti effettivamente vengono in città, e in futuro con dati sempre più stringenti poter gestire la vivibilità per i residenti e chi viene in visita". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

I provvedimenti hanno avuto il via libera della giunta giovedì mattina e adesso dovranno passare per il Consiglio comunale per essere approvati e diventare operativi. Nel primo caso, quello sul contributo di accesso, si passa dai 29 giorni di sperimentazione del 2024 ai 54 del 2025 che vanno dal 18 aprile al 27 luglio, dalle 8 alle 16. (Corriere della Sera)

Ticket d'ingresso per Venezia prorogato nel 2025 con qualche novità che riguardano le tariffe e il numero di giorni con contributo. (Adnkronos)

Affitti brevi a Venezia, il percorso a ostacoli per i gestori: «Reperibilità h24, punti di raccolta se i turisti arrivano di notte, pulizie in caso di danni»

Affitti brevi a Venezia, il nuovo regolamento per le locazioni turistiche oltre 120 giorni. Il Comune di Venezia ha presentato un nuovo regolamento per le locazioni turistiche, applicabile a chi affitta per più di 120 giorni all’anno. (Televenezia)

Venezia, la prima città al mondo a tentare di allentare la stretta dell'overtourism, rilancia la sperimentazione del contributo di accesso nel 2025. "La sperimentazione di quest'anno" - ha detto il sindaco Luigi Brugnaro - "si è dimostrata utile per allentare la morsa dei giornalieri nei cosiddetti giorni che potremmo definire da bollino 'nero' o 'rosso'. (Sky Tg24 )

Variante urbanistica e Regolamento per le locazioni turistiche "oltre i 120 giorni l'anno" sono stati inseriti nella proposta di deliberazione dal titolo "Provvedimenti per la tutela dell'integrità fisica, funzionale e sociale della Città Antica" che dovrà, appunto, essere votata per due volte dall'assemblea di Ca' Farsetti. (ilgazzettino.it)