Consiglio dei ministri oggi: approvato decreto legge su migranti e Paesi sicuri

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto Migranti

Il consiglio dei ministri ha varato le nuove norme in materia di espulsione dei migranti verso i cosiddetti «paesi sicuri» che devono «aggirare» il no della magistratura e gli obblighi imposti dalla Corte di giustizia Ue. Il cdm in una manciata di minuti ha approvato un decreto legge che indica quali sono i Paesi verso i quali effettuare i rimpatri immediati: una formula «primaria» e più forte dal punto di vista legislativo rispetto al semplice decreto del ministero degli esteri in vigore fino a oggi. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Giuridicamente, il progetto con l’Albania è nato morto, lo si sapeva, eppure lo si è legittimato per puro marketing politico di estrema destra, in barba alle normative e alle sentenze Ue. Un gioco politico disumano in cui le persone migranti sono sempre e comunque il capro espiatorio senza possibilità di appello né di obiezione. (The Vision)

Ma il Corriere – chissà come mai – preferisce nasconderla in un minuscolo box di pagina tre, titolandola peraltro a “favore” dei giudici quando il noto giurista dice l’esatto contrario. Il parere di Mirabelli è, anzi sarebbe, di grande rilievo. (Nicola Porro)

Si tratta di un testo piuttosto snello che contiene la lista dei paesi considerati "sicuri" dal governo per le persone migranti, una lista che ieri è stata accorciata a 19 Stati dai 22 iniziali. (ilmessaggero.it)

Ecco come cambia il decreto migranti, le nuove regole sui ricorsi

In questo contesto, è E nel mezzo c’è l'Italia, alle prese con il decreto sui "paesi sicuri" che promette di accendere nuovi conflitti giuridici. (Secolo d'Italia)

In termini pokeristici la si potrebbe definire un rilancio che evita però di andare ai resti, cioè di mettere l'intera posta a disposizione del governo sul tavolo. La replica dell'esecutivo alla sentenza che ha imposto il ritorno dei 12 migranti egiziani e bengalesi dall'hot spot costruito in Albania non è una mossa decisiva e finale. (Il Dubbio)

Arriva l’elenco dei Paesi sicuri per i migranti che approdano in Italia e le regole sui ricorsi. (Il Sole 24 ORE)