La Rai rende omaggio ad Antonio Pennacchi con uno speciale
Guida d’eccezione di Edoardo Camurri alla scoperta della città è stato Antonio Pennacchi che descrive Latina in tre parole chiave – bonifica, storia e mito – e si sposta tra piazze e palazzi fino al canale Mussolini
Rai Cultura modifica il palinsesto per rendere omaggio allo scrittore Antonio Pennacchi, scomparso il 3 agosto a Latina, con una programmazione dedicata.
Controcorrente, libero, generoso con il prossimo e con la pagina, come documenta quel «Canale Mussolini», organizzato in due parti, la seconda uscita nel 2015, per raccontare l’epopea della sua gente, gli affetti, ma anche le contraddizioni che sono quelle del Novecento. (Latina24ore.it)
La notizia riportata su altri giornali
– Latina saluta oggi il suo narratore ed è lutto cittadino. E’ arrivato anche il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti: “Con Antonio Pennacchi ci lascia un grande scrittore, un intellettuale libero, schietto e irriverente. (Lunanotizie)
"Latina ha perso un padre, un fratello, un figlio di questo territorio - ha detto il primo cittadino - ma ci ha lasciato le sue opere". Pennacchi, quel giorno in redazione: «Sono il cane matto il vero autore è mia moglie» (ilmessaggero.it)
Pennacchi fasciocomunista scriveva libri meravigliosi, animato da una passione che pulsava vita in un mondo culturale plumbeo e irreggimentato nei suoi tic e nei suoi correttismi narcotizzanti. Il fasciocomunismo, invece, Dio ce ne scampi: di grande ha solo la dimensione di un incubo. (L'HuffPost)
Antonio Pennacchi, scomparso a 71 anni nella sua Latina, ha reso come pochi due momenti molto diversi eppure centrali del Novecento italiano riuscendo a restituire, per il tramite di una scrittura intrinsecamente feroce ed autobiografica, un'opera letteraria capace di «parlare con la storia», emergere dal «particulare» e raccontare moti e movimenti collettivi come biografia antiretorica della nazione. (Il Manifesto)
Nella casa in campagna a via Santa Croce, a pochi passi dai luoghi descritti nella sua opera, pochi intimi si stringono intorno alla famiglia Latina si stringe intorno al suo cantore: camera ardente al museo Cambellotti per Antonio Pennacchi, lo scrittore premio Strega deceduto a 71 anni nella sua abitazione di borgo Podgora, stroncato da un infarto. (Corriere della Sera)
Nel 2010, per la casa editrice Mondadori, esce "Canale Mussolini", con cui ha vinto il Premio Strega ed è stato finalista al Premio Campiello Antonio Pennacchi è morto per un improvviso malore all'età di 71 anni nel tardo pomeriggio di martedì 3 agosto nella sua casa di Latina. (Adnkronos)