Parigi: Kharlan bronzo sciabola, è prima medaglia Ucraina

Bronzo lui, bronzo lei. Olga Kharlan, fidanzata dell'azzurro Luigi Samuele (terzo fra gli uomini), è bronzo nella sciabola donne di Parigi 2024. E' la prima medaglia dell'Ucraina in questi Giochi. Nella 'finalina' del terzo e quarto posto ha battuto la sudcoreana Sebin Choi per 15-14. Standing ovation per la Kharlan al termine della sfida, mentre il presidente del Cio Thomas Bach è andato ad abbracciarla e baciarla. (Il Mattino di Padova)

Ne parlano anche altri media

La quarta medaglia olimpica di un atleta straordinario, simbolo di cuore, tenacia e talento, riporta la Puglia sotto i riflettori, esaltando il prestigio e l’adrenalina del podio ai Giochi. Questo traguardo sottolinea l’eccellenza della scuola foggiana di sciabola, che ha reso grande l’Italia e continua a produrre campioni e successi. (StatoQuotidiano.it)

Samele "Le medaglie olimpiche non sono mai scontate" 28 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Luigi Samele, aspettando la gara a squadre di dopodomani, si gode il bronzo individuale ottenuto con la vittoria per 15-12, nella finale per il terzo posto, contro l’egiziano Elsissy. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La figuraccia di Samele con Mattarella dopo il bronzo: "Ero imbalsamato, ho detto solo una parola"

Se la prima volta non si scorda mai, le seconda é anche più bella. Un exploit straordinario, quello del sempreverde pugliese, che il 25 luglio, quindi proprio alla vigilia della cerimonia inaugurale di Parigi, aveva compiuto 37 anni. (Foggia)

Il Comitato olimpico internazionale è intervenuto e Bach le ha scritto garantendole la partecipazione a Parigi. (Vanity Fair Italia)

Luigi Samele è emozionato mentre racconta del bronzo vinto nella sciabola che ha segnato un record per l'Italia in queste Olimpiadi 2024. Dietro al suo successo c'è fatica, duro lavoro e una concentrazione che lo ha portato a superare tutti i suoi limiti in un momento difficilissimo, segnato anche da vicende personali piuttosto travagliate: l'atleta è fidanzato con la collega Olga Kharlan, impegnata a Parigi nella spada femminile, protagonista di una scena controversa che ha segnato gli ultimi Mondiali di scherma disputati a Milano. (Fanpage.it)