Sanità, a Genova i medici di base in piazza: “La Regione rispetti gli accordi”

Camici bianchi da un lato, pazienti dall'altro. Nel giorno dello sciopero nazionale di medici, infermieri e personale sanitario ospedaliero, a Genova scendono in piazza anche i medici di medicina generale. "Ma il nostro non è uno sciopero- precisa Andrea Stimamiglio, segretario regionale della Fimmg Liguria- è una manifestazione che facciamo con i nostri pazienti non in orario di studio. Saltiamo il pranzo tutti insieme per chiedere alla Regione che vengano rispettati gli accordi firmati". (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

L’Azienda provinciale per i servizi sanitari si è attivata per garantire i servizi pubblici essenziali determinando i contingenti minimi di personale. L’assistenza sanitaria d’urgenza (servizi di emergenza e pronto soccorso) è garantita. (Ufficio Stampa)

È in corso lo sciopero dei medici di oggi 20 novembre 2024. Lo dichiarano Pierino Di Silverio, segretario Anaao Assomed, Guido Quici, presidente Cimo-Fesmed, e Antonio De Palma, presidente del sindacato degli infermieri Nursing Up nella lettera al presidente del Consiglio Giorgia Meloni, a cui chiedono un “incontro urgente”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Così Elly Schlein nella conferenza stampa tenuta al Nazareno. La smettano di litigare con le calcolatrici: la spesa sanitaria da quando si è insediato il governo è al minimo storico degli ultimi 15 anni". (la Repubblica)

Medici di famiglia per la prima volta in piazza con i pazienti: “La sanità pubblica è in pericolo”

Principalmente la mancata valorizzazione delle professioni degli infermieri, dell’ostetrica e altre professioni sanitarie; il non riconoscimento del carattere usurante delle nostre attività; la mancata volontà di risolvere il problema dell’esclusività, che ci vieta di uscire fuori dagli ospedali per andare a prestare la nostra attività professionale”. (ilmessaggero.it)

Egregia Presidente, (Primocanale)

E non saranno soli, con loro ci saranno i pazienti. Una manifestazione inedita quella convocata dalla Fimmg di Genova, cui ha aderito anche la Fimmg regionale, nel giorno dello sciopero nazionale proclamato da medici e dirigenti sanitari ospedalieri e di Asl di Anaao Assomed e Cimo Fesmed. (La Repubblica)