Il gruppo Schaeffler AG taglia 4700 posti di lavoro in Europa: la Crisi dell'Auto colpisce ancora

Il produttore tedesco di componenti e macchinari per auto Schaeffler AG taglierà 4.700 posti di lavoro in Europa, a dimostrazione del fatto che la crisi di Volkswagen e di altri grandi produttori di auto europei ha iniziato a ripercuotersi anche sulle aziende della catena di fornitura. I tagli ai posti di lavoro fanno parte di quelle che l’azienda ha descritto in un comunicato come misure strutturali dovute alla “diminuzione della produzione automobilistica in Europa e alla continua debolezza di vari settori industriali”. (Scenari Economici)

La notizia riportata su altri media

Alcuni potranno accedere al pensionamento anticipato, altri potrebbero scegliere un sostegno per i trasferimenti interni o essere ricollocati e, secondo la società, questa sarà la soluzione per la maggior parte con “un indennizzo per eventuali gap retributivi fino a 400 euro lordi al mese per tre anni”. (RSI.ch Informazione)

L'annuncio arriva un mese dopo la fusione con il produttore di apparecchiature Vitesco, che Schaeffler aveva avvertito avrebbe portato a tagli di posti di lavoro. (Corriere del Ticino)