Meteo: nuove conferme, arriva tanta neve; ecco dove e quando
La nuova settimana inizierà con il ritorno dell'alta pressione, che per qualche giorno garantirà prevalenza di tempo stabile e asciutto, con temperature in crescita e piuttosto miti per il periodo, ma anche molte nebbie e smog in aumento nelle grandi città. Insomma, nei prossimi gironi ci attende un tempo dal sapore più autunnale che invernale, ma la pausa dell'inverno in realtà non durerà molto, perchè nel corso della settimana ci sarà spazio anche per il ritorno di pioggia, freddo e neve, con nevicate che in alcune zone del Paese potrebbero risultare anche abbondanti. (MeteoGiuliacci)
Ne parlano anche altri giornali
Un Inverno dal meteo di una volta: ebbene sì!. Si potrebbe discutere sulla normalità termica e su quella pluviometrica, o sulla giusta quantità di neve che dovrebbe cadere, ma il confronto di quest’anno con quelli passati, perlomeno dal 2018 in poi, ci punta a dire che siamo sulla giusta via. (Tempo Italia)
I modelli matematici continuano a prospettare una possibile azione a carattere freddo e meridiana sul Mediterraneo centrale e sull’Italia, a cavallo tra la fine della seconda decade di dicembre e l’inizio della terza. (Tempo Italia)
Si potrebbe discutere sulla normalità termica e su quella pluviometrica, o sulla giusta quantità di neve che dovrebbe cadere, ma il raffronto di quest’anno con quelli passati – soprattutto gli ultimi 3 – fa sì che si possa considerare questo primo step stagionale “normale”. (Meteo Giornale)
Come in altre perturbazioni recenti, questa si scontrerà nuovamente con l’arco alpino, che fungerà da barriera naturale per molte aree del Nord, in particolare per il settore centro-occidentale, dove si verificherà la cosiddetta ombra pluviometrica. (Tempo Italia)
In particolare GIOVEDI è attesa NEVE oltre i 1250-1500 metri tra la Val d’Aosta, l’alto Piemonte e l’alta Lombardia, in serata neve anche sul Trentino Alto Adige oltre i 1200 metri. Tra giovedì e venerdi una perturbazione interesserà l’Italia: arriveranno alcune nevicate sulle Alpi e lungo la dorsale appenninica. (MeteoLive.it)
Si tratta di un'immagine a falsi colori scattata dal satellite europeo Sentinel-3 della costellazione Copernicus l'11 dicembre, Giornata internazionale della montagna. C'è neve su (quasi) tutto l'arco alpino e sull'Appennino settentrionale tra Emilia e Toscana ed è di colore blu. (Corriere della Sera)