Raimo sospeso, studenti e docenti organizzano un sit-in di solidarietà. Lui ringrazia: “Spero che questa battaglia serva a cambiare la società”
“Sono contento che il sit-in sia partito dalla comunità educante. Studenti, docenti, colleghi, sono emozionato. Quello in cui credo, quello per cui ho studio, la scuola pubblica e l’università pubblica mi hanno dato tanto per questo ho provato a restituirlo. Se questa rimane una battaglia per Raimo è inutile, se invece serve per rimuovere gli ostacoli come dice la Costituzione allora servirà per cambiare la società” . (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altre testate
Sono numerose le sanzioni disciplinari che "i vari uffici territorialmente competenti irrogano ogni anno in piena autonomia. (Il Messaggero Veneto)
L’insegnante e scrittore Christian Raimo è stato sospeso dall’insegnamento per tre mesi - con una decurtazione della metà dello stipendio - dopo aver criticato il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. (Corriere della Sera)
Ad aprire il sit-in la musica di Star Wars, in riferimento alla frase di Raimo 'incriminata", ritenuta offensiva, sulla "la Morte Nera di Star Wars". (Repubblica Roma)
Hanno risposto in tanti all'appello lanciato dagli studenti del liceo Archimede di Roma per una manifestazione di protesta contro il provvedimento di sospensione dall'insegnamento, per tre mesi, disposta dall'Ufficio scolastico regionale del Lazio nei confronti di Christian Raimo, docente dell'istituto e politico di AVS, che in un dibattito pubblico si era espresso contro il ministro Valditara. (Corriere Roma)
“Le polemiche di questi giorni sono in buona parte strumentali e basate sulla malafede”, ha dichiarato Valditara a margine dell’iniziativa #Ioleggoperché, promossa dall’Associazione Italiana Editori. Valditara: “Provvedimento disciplinare su Raimo? Decisione autonoma degli uffici, non della politica. (Orizzonte Scuola)
Come COBAS Scuola abbiamo sempre sostenuto la necessità di una scuola libera, laica e pluralista, e riteniamo dunque gravissima la sanzione disciplinare comminata al prof. Il docente è stato sospeso dal servizio per tre mesi, con relativo dimezzamento dello stipendio, per aver criticato il ministro Valditara non già durante lo svolgimento del servizio ma mentre interveniva in un dibattito politico. (Tecnica della Scuola)