Ieri l’audizione del Commissario designato Costas Kadis
Ieri l’audizione del Commissario designato Costas Kadis – Ieri, il Comitato per la Pesca del Parlamento Europeo ha audito Costas Kadis, candidato cipriota per il portafoglio della Pesca e degli Oceani, su alcune delle questioni più urgenti per il futuro del settore. Kadis ha evidenziato la necessità di garantire la redditività delle attività di pesca, promuovere la crescita dell’economia blu e proteggere gli ecosistemi marini, delineando una visione che abbraccia la sostenibilità e la resilienza come pilastri fondamentali. (PesceInRete)
Su altri giornali
L’Europa sembra proprio decisa a dare un taglio netto al passato, specialmente quando si tratta di auto. Non si parla più solo di ridurre l’inquinamento: l’obiettivo è davvero mandare in pensione i motori a benzina e diesel, quelli che ci hanno portato ovunque negli ultimi cento anni. (VehicleCuE)
Abbiamo regole e obiettivi specifici che vogliamo raggiungere… e dobbiamo attenerci al piano. La Commissione Europea tira dritto sull'obiettivo del 2035 quando non si potranno più vendere nuove auto endotermiche. (HDmotori)
Nella giornata di ieri - la prima del processo di audizioni - sono stati promossi quindi tutti i quattro commissari esaminati: nel primo pomeriggio era toccato allo slovacco Maros Sefcovic (Sicurezza commerciale ed economica) e al maltese Glenn Micallef (Giustizia intergenerazionale, gioventù, cultura e sport). (Italia Oggi)
È il caso del commissario designato ai Trasporti, Apostolos Tzitzikostas, che in un'audizione ha confermato i divieti su Diesel e benzina dal 2035, insistendo sulla necessità di installare più colonnine di ricarica. (il Giornale)
Mentre in Europa e negli Stati Uniti molti provano a mettere in discussione la transizione all’auto elettrica, rallentandone la diffusione, neppure le politiche attuali sono allineate con la traiettoria giusta per 1,5°C. (Rinnovabili)
Tra le audizioni pubbliche dei 26 nuovi commissari eletti in Europa, passo formale per il successivo insediamento e operatività della Commissione, dal mese di dicembre, quella del greco Apostolos Tzitzikostas, Commissario al Trasporto Sostenibile e al Turismo, è servita per ribadire dei paletti chiari sul percorso del Green Deal europeo. (Auto.it)