No ipotesi tassazione extraprofitti banche in Manovra, la conferma dal ministro

No ipotesi tassazione extraprofitti banche in Manovra, la conferma dal ministro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza INTERNO

Il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, ha escluso l'ipotesi di tassare gli extraprofitti delle banche. Una decisione che ha suscitato reazioni contrastanti, con il ministro degli Esteri Antonio Tajani che sottolinea l'importanza di evitare imposizioni dall'alto e Giuseppe Conte che, al contrario, invoca un contributo delle banche per sostenere i cittadini in difficoltà dopo i guadagni extra generati dall'aumento prolungato dei tassi di interesse. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre testate

NEW YORK. «Stiamo cer… (La Stampa)

“Non voteremo mai un provvedimento come quello presentato e poi modificato nell’estate del 2023, il sistema bancario ora è sano, ma vanno tutelati i piccoli istituti. Il ministro Giorgetti ha escluso questa ipotesi. (Agenda Politica)

È il partito della premier a fare la prima mossa. La maggioranza batte cassa a banche, assicurazioni e imprese energetiche. (la Repubblica)

Tajani, Giorgetti esclude di tassare extraprofitti banche

È una sorta di pensiero ricorrente e inconfessato quello che circola dentro la maggioranza in merito a una eventuale tassazione degli extraprofitti delle banche, delle assicurazioni e dei produttori di energia. (il Giornale)

Né per i cittadini né per le banche. «In Italia ci sono quasi 200 tasse - spiega sul volo per New York, dove parteciperà al 79esimo Consiglio di sicurezza Onu - e solo una decina di queste portano il 97% degli introiti. (ilmessaggero.it)

Io ho detto solo che siamo contrari a imposizioni dall'alto. . (Tuttosport)