La Lega salva le rendite cripto: “Tassa sui bitcoin da rivedere”

MILANO — I dubbi della Lega sull’aumento della tassazione dei bitcoin rischiano di aprire un nuovo fronte interno al governo. Mercoledì, illustrando le misure approvate dal Consiglio dei ministri, il viceministro dell’Economia, Maurizio Leo, aveva annunciato l’incremento dal 26% (per i guadagni sopra 2mila euro) al 42% della ritenuta fiscale sulle plusvalenze delle criptoattività. Lo stesso gior… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Il governo vuole aumentare al 42% l’aliquota sulle plusvalenze delle criptovalute perché non hanno utilità sociale. (Milano Finanza)

ESCLUSIVA CRIPTOVALUTA.IT – Dietro il tentativo di aumentare la tassazione dal 26% al 42% sulle plusvalenze Bitcoin e crypto non ci sarebbero soltanto moventi economici. Non c’è soltanto la necessità evidente di fare cassa, ma un tentativo di colpire il settore, possibilmente a morte. (Criptovaluta.it)

Sulla norma che aumenta la ritenuta sulle plusvalenze dei bitcoin dal 26% al 42%, annunciata tra le misure della manovra, già si lavora a una possibile modifica in sede parlamentare. Aumentare la tassazione, ha dichiarato il deputato della Lega Giulio Centemero, «è controproducente perché spinge al sommerso, mentre noi vogliamo tutelare i piccoli risparmiatori, accompagnare un mercato in crescita, che è il futuro ed è usato da tanti italiani. (Milano Finanza)

Manovra: esperto, su web tax e cripto è attacco a tecnologia

Sulla norma che aumenta la ritenuta sulle plusvalenze dei bitcoin dal 26% al 42%, annunciata tra le misure della manovra, già si lavora ad una possibile modifica in sede parlamentare. E' possibile che la norma cambi? "Sembra di sì", spiega il deputato della Lega Giulio Centemero, interpellato dall'ANSA: "La posizione di tutta la Lega è in questo senso". (Tuttosport)

Invece probabilmente non se ne farà nulla, perché «c’è un tema di allineamento geopolitico: noi lavoriamo con Musk e sosteniamo Trump e la loro posizione è chiara» ha spiegato il deputato della Lega, Giulio Centemero. (Corriere della Sera)

Una manovra finanziaria senza bussola, tra export dimenticato e attacco diretto allo sviluppo tecnologico. Così Nunzio Bevilacqua giurista d'impresa ed esperto di commercio internazionale giudica la legge di bilancio, in attesa di conoscere i testi dettagliati del provvedimento. (Tiscali Notizie)