Un governo costretto a sopportare le proprie liti

Prima osservazione: il governo non andrà in crisi solo perché FI ha votato sulla Rai con le opposizioni, in disaccordo con FdI e Lega che volevano tagliare il canone della tv di Stato. Seconda: in Europa FdI e FI hanno fatto eleggere la Commissione di Ursula von der Leyen. La Lega, invece, si è espressa contro con tutta l’estrema destra del gruppo filo Putin e filo Trump dei Patrioti europei. Terza considerazione: la maggioranza reggerà, ma appare divisa appena due giorni dopo l’aperitivo della riconciliazione a casa della premier Giorgia Meloni (Corriere della Sera)

Su altre fonti

"Non c'è nessun problema, non c'è per quanto mi riguarda nessuno inciampo", come affermato da Palazzo Chigi, sul canone Rai; l'emendamento che lo chiedeva è stato respinto anche con il voti di Forza Italia e il ministro degli Esteri Antonio Tajani, parlando con i giornalisti a margine dei Med Dialogues, rivendica la giustezza della decisione "Questo - ha aggiunto - non ha nulla a che vedere con la maggioranza, l'abbiamo sempre detto, ma la maggioranza è composita, non è un impegno del programma. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"Il Governo è fortemente impegnato nel sostegno a famiglie e imprese, operando sempre in un quadro di credibilità e serietà. . (Tuttosport)

Non direttamente, ma dettando la linea tramite “fonti di Palazzo Chigi”, come spesso accade quando la questione, per la premier, è imbarazzante: l’ultima volta solo pochi giorni fa, quando il capo dello Stato ave… (la Repubblica)

Tajani sul no al taglio canone Rai: noi per meno tasse ma non così

La proposta di modifica, che aveva il parere favorevole di relatore e Governo, è stata bocciata con 10 voti favorevoli e 12 contrari. La maggioranza si spacca e il Governo va sotto in commissione Bilancio al Senato sull'emendamento presentato dalla Lega al decreto fiscale per la riduzione del canone Rai. (Liberoquotidiano.it)

L'emendamento Bergesio (Lega) che prevedeva la riduzione del canone da 90 a 70 euro è stato respinto con 12 voti contro 10. A quanto si apprende, questo sarebbe anche l'orientamento del presidente della commissione Bilancio Calandrini di FdI (Tiscali Notizie)

Il Governo, riferisce Raffaella Paita (Iv) aveva dato parere favorevole. Forza Italia, aggiunge, ha votato contro. (ilgazzettino.it)