“Così può crollare il regime: duro colpo pure per la Russia”
“La guerra è ripresa da dove si era fermata. L’equilibrio di forze trovato nel 2020 ora non regge più, perché Russia e Iran si sono indeboliti con l’apertura dei fronti con l’Ucraina e con Israele”. Omer Ozkizilcik è uno specialista di Siria contemporanea. Analista dell’Atlantic Council, ritiene che l’offensiva lanciata dai ribelli mercoledì sia molto … (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altre fonti
Hanno percorso l’autostrada M5, su auto, pick-up e motociclette, e sono entrati in cinque quartieri di Aleppo, la città siriana dove durante la guerra civile tra il 2012 e il 2016 ci fu una delle più sanguinose battaglie che causò distruzione e oltre 30mila morti. (ilmessaggero.it)
Mentre la tregua in Libano si dimostra fragile, la tensione del Medio Oriente si trasferisce in Siria, dove i ribelli jihadisti assediano Aleppo. Nel suo primo discorso dopo l'entrata in vigore del cessate il fuoco il leader di Hezbollah, Naim Qassem, ha rivendicato la «grande vittoria» su Israele (La Stampa)
Aumenta il fronte caldo in Medio Oriente. (Sky Tg24 )
Il Cremlino supporta il governo siriano: "Minaccia alla sovranità" Gli insorti si stavano avvicinando alla città da giorni e avevano conquistato diverse città e villaggi lungo il percorso. (LAPRESSE)
Il Consiglio di liberazione siriano (SLC) e i gruppi qaedisti alleati hanno annunciato oggi di aver preso il controllo di cinque quartieri nella parte occidentale di Aleppo dopo aver fatto esplodere due autobombe. (Notizie Geopolitiche)
Forze jihadiste filo-turche sono entrate ad Aleppo, a lungo contesa nel contesto della guerra siriana ma per gli ultimi otto anni rimasta saldamente in mano alle forze governative, sostenute da Russia e Iran (ilgazzettino.it)