2 aprile giornata dell'Autismo, il corteo e il gazebo di Angsa: "Noi lo viviamo ogni giorno, tra solitudine e difficoltà"
Il 2 aprile si celebra la Giornata mondiale per la consapevolezza dell'autismo e piazza Re Enzo ospiterà il gazebo dell'Angsa Bologna, che a Bologna ha aperto due spazi dove accogliere i ragazzi e organizzare attività, la Barca blu e il casale di Pieve del Pino. "Ogni anno si dibatte molto se ha senso o meno celebrare questa data e così facendo si perde il vero significato di questa giornata. Noi di Angsa Bologna l'autismo lo guardiamo negli occhi giorno dopo giorno, notte dopo notte e soprattutto la notte, quando nel silenzio delle nostre case ci ritroviamo con un bimbo stanchissimo ma che non riesce a dormire, un bimbo che piange e usa quel pianto per comunicare qualsiasi cosa. (La Repubblica)
Su altre testate
In occasione della giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo questa mattina in piazza Duomo a Matera è stato organizzato un evento di sensibilizzazione a cura del Centro di riabilitazione “Domus Padri Trinitari” di Bernalda. (Sassilive.it)
A scuola 50.000 giovani hanno bisogno del docente di sostegno specializzato. Anief: uno su tre non lo ha Di (Orizzonte Scuola)
Il 2 aprile si celebra la giornata mondiale della Consapevolezza sull’Autismo. (leggo.it)
In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo il municipio di Rende si è illuminato di blu. “La nostra amministrazione – ha affermato il sindaco Marcello Manna – è da sempre attenta a promuovere azioni di supporto a chi si trova ad affrontare in famiglia la diagnosi da disturbo dello spettro autistico di un proprio caro. (StrettoWeb)
“Negli ultimi 10 anni abbiamo assistito a una maggiore attenzione – dice – nei confronti dell’autismo, anche perché si è assistito a un aumento dei casi. (piacenzasera.it)
E a seguire la piazza illuminata di blu con più di mille candele accese per la simbolica fiaccolata, segno di solidarietà e sostegno all’autismo e speranza di un mondo senza muri e barriere, inclusivo e amante della diversità. (Giornale di Sicilia)