Fai, al via le Giornate di Primavera. Per i 50 anni aperti 750 luoghi e palazzi in 400 città d'Italia, visitabili gratuitamente

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

«Anche noi del Fai dobbiamo avere ancora più chiaro che ogni nostra azione sociale ed educativa debba concorrere al rafforzamento di una comune coscienza europea, soprattutto in questa speciale 33esima edizione delle Giornate di Primavera per il nostro cinquantennale». Marco Magnifico, presidente del Fai-Fondo Ambiente Italiano, richiama i valori europei presentando l’appuntamento per sabato 22 e domenica 23 marzo: 750 luoghi aperti in 400 diverse città, visitabili gratuitamente e a contributo libero, organizzati grazie ai volontari dei 350 tra Gruppi Fai e Delegazioni attivi in tutte le regioni. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le quotazioni sono dalla parte delle Black Angels alla luce del successo per 3 a 0 in Piemonte, ma come racconta la centrale Anastasia Cekulaev, autrice di una straordinaria performance in regular season, non bisogna assolutamente abbassare l’attenzione, anche se a Perugia basterà vincere due set per qualificarsi al turno successivo: Ancora tre giorni alla sfida di domenica 16 marzo, che deciderà chi tra Bartoccini MC Restauri Perugia e Honda Olivero Cuneo potrà accedere alla seconda fase dei play-off challenge. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Un’edizione speciale, in occasione dei cinquant’anni dalla nascita del FAI che ribadisce la missione culturale che la Fondazione svolge a fianco delle istituzioni, con i cittadini e per il Paese, e che si realizza nella cura e nella scoperta di tanti luoghi speciali – oltre 13 milioni visitatori, 16.290 luoghi aperti in oltre 7.000 città in 32 edizioni – con lo scopo di educare la collettività alla conoscenza, alla frequentazione e alla tutela del patrimonio di storia, arte e natura italiano. (il Fatto Nisseno)

Ferrara Conto alla rovescia per le Giornate Fai di Primavera, un appuntamento ormai consolidato che anno dopo anno attira un numero sempre maggiore di partecipanti interessati a scoprire le bellezze del territorio. (La Nuova Ferrara)

Tornano le Giornate Fai di Primavera: aperture a Piacenza, Monticelli e Travo

Sabato 22 e domenica 23 marzo 2025 tornano, per la 33a edizione, le Giornate FAI di Primavera, il principale evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, organizzato dal FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano ETS grazie all’impegno e all’entusiasmo di migliaia di volontari: 750 luoghi in 400 città saranno visitabili a contributo libero, grazie ai volontari di 350 Delegazioni e Gruppi FAI attivi in tutte le regioni. (Il Piccolo)

Villa Vittoria, Palazzo Lenzi, sede dell’Institut Français di Firenze, il Cimitero evangelico agli Allori e poi, spostandosi a Campi Bisenzio, Palazzo Benini e il Teatrodante Carlo Monni, quattro luoghi da scoprire nell’area metropolitana fiorentina in occasione della 33esima edizione delle Giornate Fai di primavera. (La Repubblica Firenze.it)

Tornano nel primo weekend di primavera (22-23 marzo) le Giornate FAI, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese con l’apertura eccezionale di oltre 750 luoghi inaccessibili o poco noti in 400 città. (piacenzasera.it)