Giornata mondiale del diabete: dove effettuare lo screening glicemico gratis in Adda Martesana

Torna la giornata dedicata allo screening e alla prevenzione del diabete. In occasione del World Diabetes Day, che si tiene il 14 novembre in tutto il mondo, anche l’Asst Melegnano Martesana ha deciso di scendere in campo con una mattinata di porte aperte per coloro che vogliono sottoporsi a uno screening glicemico gratuito e alla valutazione del rischio metabolico. Lo screening glicemico gratuito A organizzare l’evento lo staff dell’ambulatorio di Diabetologia, nell’ambito del progetto della Rete diabetologica territoriale e in collaborazione con l’Associazione diabete sezione di Cernusco sul Naviglio. (Prima la Martesana)

Su altri giornali

TERMOLI. Anche quest’anno il Comune di Termoli aderisce alla Giornata Mondiale del Diabete che si terrà il prossimo 14 novembre. Per l’occasione, nelle serate del 13 e 14 novembre, il municipio si colorerà di blu per tenere alta la sensibilizzazione su di una patologia che negli ultimi anni, in Italia, ha coinvolto quasi quattro milioni di persone. (Termoli Online)

Sarà Gianna Nannini la protagonista dell’attesissimo concerto di Capodanno a Sassari. Ad annunciare la partecipazione di Gianna Nannini – star indiscussa del panorama musicale nazionale e tra le poche espressioni del rock nostrano a godere di fama e seguito a livello internazionale – il sindaco di Sassari, Giuseppe Mascia, e l’assessora alla Cultura, Nicoletta Puggioni, con la volontà di distinguersi da altre piazze che storicamente festeggiano il Capodanno al ritmo della musica. (SARdies.it)

Nonostante i grandi progressi tecnologici nel trattamento del diabete, in Italia solo il 43% delle persone con tipo 1 usa il sensore di glicemia, e solo il 22% il microinfusore di insulina. "Siamo nettamente sotto la media dei Paesi europei occidentali, dove l'utilizzo del microinfusore si attesta intorno al 45%. (Alto Adige)

La bibliteca civica di Lonate Ceppino si tinge di blu

Dal 2007, sotto l’egida Onu, il 14 novembre si celebra la Giornata mondiale del diabete, finalizzata a informare e accrescere la consapevolezza sulla malattia diabetica e sulle sue complicanze. (gonews)

Proseguono dal Comune lonatese: “Quest’anno, si è svolto un incontro pubblico per parlare di alimentazione e durante la Sagra di Lonate abbiamo voluto fortemente che ci fosse una rappresentanza dell’Associazione diabettici di Tradate per sensibilizzare la popolazione. (Il Saronno)

All’interno della classificazione di diabete di tipo 1 e di tipo 2, ci sono altre forme che presentano meccanismi differenti. Ecco perché si parla di diabete come un sostantivo plurale, una definizione che rende bene la sfida che questa patologia ci mette di fronte. (Il Sole 24 ORE)