Il Mef vende il 15% di Mps per 1,1 miliardi, Banco Bpm acquista il 5%
Di Redazione | 13 Novembre 2024 alle 20:57 Il Ministero dell’Economia e delle Finanze – si legge da una nota del MEF – comunica di aver perfezionato con successo la cessione di 188.975.176 azioni ordinarie Banca Monte dei Paschi di Siena, pari al 15% del capitale sociale attraverso un “Accelerated Book Building – ABB” riservato ad investitori istituzionali italiani ed esteri. A fronte della domanda raccolta, pari a oltre il doppio dell’ammontare iniziale, e alla presenza di un premio del 5% rispetto all’odierno prezzo di chiusura del mercato, l’offerta è stata incrementata dal 7% al 15% del capitale sociale della banca”. (RadioSienaTv)
La notizia riportata su altre testate
A cui si aggiunge, con il 3,5% anche il gruppo Caltagirone, azionista sia della banca che dell'asset manager. Il terzo collocamento di azioni Mps da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze dà il via alle prove generali per la nascita del terzo polo bancario. (RaiNews)
L’annuncio ufficiale del ministero dell’Economia e delle Finanze è arrivato in serata. (Finanzaonline)
Il Tesoro avvia la terza “procedura accelerata di raccolta ordini” (Abb) per cedere un altro 7% del capitale del Monte dei Paschi di Siena. Novità nella novità, è stata scelta Banca Akros, controllata del Banco Bp… (la Repubblica)
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, tuttora titolare del 26,7% del gruppo senese, ha comunicato l’avvio di una procedura accelerata di raccolta ordini (“Accelerated Book Building – ABB”) per la cessione di n. (Il Fatto Quotidiano)
Il Tesoro colloca il 15% del capitale di Mps (ricavandone 1,1 miliardi di euro) e Banco Bpm rende noto di aver acquisito una partecipazione azionaria pari al 5 per cento. (La Stampa)
E dopo un cda straordinario, Banco Bpm ne acquista il 5%, diventandone il perno industriale, a fianco della controllata Anima, che prenderà un 3%, e di Caltagirone e De… (la Repubblica)