Le piattaforme PPC e PPE che Audi ha presentato al Salone di Parigi

Durante il Salone dell’Auto di Parigi 2024 non c’è stata solo l’occasione di vedere i nuovi modelli auto dei principali brand internazionali, ma anche di conoscere alcune novità tecniche e tecnologiche. Come quelle presentate da Audi. Si tratta delle due piattaforme premium destinate ai prossimi modelli con motori a combustione e ai veicoli elettrici. Sono le piattaforme PPC e PPE; conosciamole meglio. (ClubAlfa.it)

Su altre fonti

Questo nuovo modello è la più recente espressione della capacità Audi di convertire le proprie risorse ed energie verso la trazione elettrica, data la visione del marchio tedesco di ritenere questa soluzione la migliore nel lungo periodo in termini di efficienza, sostenibilità e flessibilità. (SicurAUTO.it)

Dopo aver presentato la Q6 a trazione elettrica a marzo corso, Audi approfitta del palcoscenico del Salone di Parigi per togliere i veli alla Q6 Sportback e-tron, caratterizzata da linee da Suv-coupé. All’atto pratico, a far differire i due modelli è prevalentemente il design della coda, più slanciato sulla Sportback; il che porta in dote un’altezza complessiva ridotta di 3,7 cm rispetto alla Q6. (Il Fatto Quotidiano)

L’Audi Q6 e-tron diventa Sportback al Salone di Parigi 2024, dove la casa tedesca ha portato l’ormai tradizionale versione con il lunotto più inclinato della suv completamente elettrica: l'auto sarà nelle concessionarie italiane dal primo trimestre 2025. (AlVolante)

Audi Q6 Sportback e-tron, il Suv-coupé elettrico esordisce al Salone di Parigi – FOTO

Rispetto alla sorella perde 37 mm di altezza e guadagna linee più aerodinamiche certificate dal Cx sceso da 0,28 a 0,26. La lunghezza resta fissata a 4.771 mm, per circa 15 km di autonomia in più garantita dai due pacchi batterie da 75,8 kWh o 94,9 kWh netti, inseriti nell'architettura a 800 Volt del pianale Ppe (La Gazzetta dello Sport)

Audi è presente al Motor Show di Parigi dove ha portato diversi modelli tra cui la nuova Audi Q6 Sportback e-tron, una variante coupé del SUV elettrico. I visitatori potranno vedere da vicino anche le nuova Audi A6 e-tron, oltre ai modelli a combustione Audi A5 e Audi Q5. (HDmotori)

Le versione Coupé vengono pensionate, ma saranno probabilmente rimpiazzate più avanti da nuove versioni A5 Coupé, definite per rappresentare le varianti sportive. un importante cambiamento nel panorama e nella nomenclatura delle vetture Audi, che ora hanno un numero pari per le elettriche e dispari per le termiche. (Automoto.it)