Mani libere o schierato a sinistra? Il M5S in mezzo al guado
Mani libere o schierato a sinistra? Il M5S in mezzo al guado | In In Opinione | Di Di Antonio Floridia Il prossimo 23-24 novembre si terrà l’”Assemblea costituente” del M5S: nel corso di questi mesi, e anche in questi giorni, l’attenzione si è rivolta allo scontro Grillo-Conte, o alla questione del limite dei mandati, o del simbolo: in realtà, ci sono molti altri aspetti interessanti, e si sbaglierebbe profondamente a sottovalutare alcune novità delle tappe con cui si è giunti a questo appuntamento. (Strisciarossa)
Se ne è parlato anche su altri media
Due temi al giorno, secondo il calendario allegato. Ogni iscritto al Movimento 5 Stelle. (Movimento 5 Stelle)
Conte "Fase costituente alla fase finale, al via le Agorà del M5S" 13 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Dodici sezioni, con diversi quesiti per ogni tema emerso nel dibattito dei gruppi di lavoro e già riassunti in un report: dall'eliminazione del ruolo del garante, alla modifica del tetto dei due mandati, passando per la collocazione nell'arco parlamentare, fino al tema delle alleanze e alla modifica del simbolo. (la Repubblica)
L’assemblea degli iscritti già convocata dalle ore 10:00 del giorno 21 novembre 2024 alle ore 15:00 del giorno 24 novembre 2024 sarà chiamata a deliberare sulle seguenti proposte: Scarica qui il testo dei quesiti che saranno posti in votazione (Movimento 5 Stelle)
Dopo la maratona di 14 ore di lunedì scorso, in cui sembrava aver messo nero su bianco tutte le opzioni su cui far votare gli iscritti nella Costituente, ieri Giuseppe Conte ha nuovamente radunato i dirigenti del M5S raggrumati nel Consiglio nazionale. (Il Fatto Quotidiano)
"Dichiararsi forza 'progressista'", o "progressisti indipendenti", o "progressisti", o "di sinistra". Mentre sul tema delle alleanze si va dalla possibilità di una Carta dei valori "non negoziabili" da "far sottoscrivere alle forze politiche che intendano allearsi con il Movimento", alla "condivisione di un accordo programmatico preciso", alla "ratifica della base degli iscritti", fino a "vietare ogni forma di alleanza". (L'HuffPost)