Emergenza alluvione in Emilia Romagna, attivata Colonna mobile nazionale Anpas dal dipartimento Protezione Civile della Basilicata

Anche la Basilicata è vicina alle popolazioni dell’Emilia-Romagna duramente colpite dagli eventi atmosferici e ambientali di questi giorni. Dalla Basilicata è partita una squadra di volontari in supporto alla popolazione che sta vivendo momenti di difficoltà e di angoscia a causa dell’alluvione, destinazione Marzaglia (Modena). I volontari della Pubblica Assistenza Anpas Montescaglioso, della Pa Protezione Civile Valle del Sinni e della Angels ProtCivile Anpas Picerno si sono resi immediatamente disponibili a portare il proprio contributo di uomini e mezzi per assistere gli evacuati e tutti coloro che necessitano di aiuto in Emilia-Romagna dopo le recenti devastazioni alluvionali che in alcune zone vengono definite dagli esperti senza precedenti. (Sassilive.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La cascata, allagando l’asfalto, ha costretto le auto a rallentare, prima dell’ingresso in galleria, con conseguenze che sarebbero potute essere ben peggiori. (StrettoWeb)

Intanto la protezione civile ha diramato l’allarme arancione sino a mezzanotte. (StrettoWeb)

Oltre 30 gli interventi effettuati. In alcuni casi si è dovuto intervenire per estrarre persone chiuse all’interno della loro macchina in panne e immersa quasi totalmente in acqua, tra cui una donna anziana che è stata prontamente messa in salvo, risultata fortunatamente illesa. (BlogSicilia.it)

Cronaca meteo - Alluvione in Sicilia, piogge torrenziali sulla provincia di Messina con frane ed esondazioni. Foto e video

Il Cas, Consorzio autostrade siciliane, ha diramato in mattinata un avviso raccomandando “agli automobilisti di prestare la massima attenzione e prudenza durante la guida sulle tratte autostradali, ridurre la velocità e mantenere una distanza di sicurezza adeguata”. (Gazzetta Jonica)

“Sono in corso le operazioni per ripristinare le aree colpite dall’ondata di maltempo che ha interessato Messina dalle prime ore del mattino, provocando allagamenti in diverse zone della città. (L'Ecodelsud.it)

Emergenza maltempo in Sicilia a causa di un vortice afro mediterraneo che sta richiamando aria umida e mite verso l'area ionica AGGIORNAMENTO ORE 13:00 - SITUAZIONE CRITICA NEL MESSINESE - La pioggia battente con accumuli che ormai superano i 200mm sta causando diverse criticità in tutta la provincia di Messina, sia quella del lato tirrenico che quella ionica (3bmeteo)