Fontana di Trevi si rifà il trucco: intervento da quasi 2 milioni

Più informazioni:
PNRR Ponte sullo Stretto

Oggi sono state avviate le operazioni di cantierizzazione per consentire un importante intervento di manutenzione straordinaria della Fontana di Trevi. I lavori, curati dalla Sovrintendenza Capitolina e promossi dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, si rendono necessari a causa dei fenomeni di degrado che interessano il monumento, situato in un’area ad alta frequentazione pedonale e sottoposto a particolari condizioni microclimatiche che favoriscono la costante formazione di patine biologiche, vegetazione infestante e depositi calcarei sulle parti più esposte al contatto con l’acqua. (TerzoBinario.it)

Ne parlano anche altri media

L'annuncio di Roberto Gualtieri sull'inizio del numero chiuso per gli accessi alla Fontana di Trevi fa discutere. Il Sindaco, dopo aver annunciato la regolamentazione dei turisti in occasione del... (Virgilio)

In vista dell’inizio del Giubileo, il Comune di Roma ha fatto sapere che da lunedì 7 ottobre 2024 sono state avviate le operazioni di cantierizzazione della Fontana di Trevi per consentire la manutenzione straordinaria del monumento. (Ability Channel)

Su Fontana di Trevi precisa: "Pensiamo ad accessi limitati per goderla al meglio, poi valuteremo un eventuale ticket di uno o due euro". "I cantieri aperti creano disagi, ma mi assumo la responsabilità: voglio creare una città più bella e vivibile". (Sky Tg24 )

Biglietto per la Fontana di Trevi, il sindaco Gualtieri: «Si pagherà 1 o 2 euro». E compare la passerella provvisoria

Roma Capitale scende in campo contro il fenomeno dell'overtourism, e la Fontana di Trevi a numero chiuso, annunciata ieri, è uno dei tasselli di una partita che potrebbe vedere in qualche mese l'introduzione di un biglietto per i non romani, 1 o 2 euro al massimo, per avvicinarsi all'acqua. (Tiscali Notizie)

Fontana di Trevi completamente transennata e chiusa al pubblico. Questo il triste spettacolo a cui le migliaia di turisti – si parla di circa 12mila ogni giorno – hanno assistito oggi a Roma. Una situazione che si protrarrà fino al nuovo anno e che vede il suo motivo nell’arrivo sempre più imminente del Giubileo. (Il Sole 24 ORE)

«Può avere un senso un piccolo contributo, 1 o 2 euro». Il giorno dopo la presentazione di inizio lavori su uno dei monumenti più visitati a Roma con 10-12 mila visitatori al giorno, Gualtieri torna su quel che succederà dopo il 24 dicembre, finiti gli interventi di pulizia e restauro. (Corriere Roma)