Elezioni Usa: cosa significa la vittoria di Trump per la transizione energetica?

Negli ultimi 15 anni, il costo della generazione di energia eolica e solare è crollato e ora compete testa a testa con i costi variabili di produzione di energia da combustibili fossili. Dal punto di vista dei costi per le utility, le energie rinnovabili sono diventate più semplici da approcciare. Il Presidente Donald Trump ha lasciato intendere di voler porre fine al sostegno economico al settore dell’energia pulita, ma potrebbe avere difficoltà a demolire unilateralmente l’Inflation Reduction Act (IRA). (Wall Street Italia)

La notizia riportata su altri media

Podesta ha ricordato che "siamo sulla strada per raggiungere l'ambizioso impegno del presidente Biden di 11 miliardi di dollari all'anno di finanziamenti pubblici internazionali per la fine del 2024". Lo ha detto l'inviato speciale per il clima del presidente Biden, John Podesta, alla Cop29 di Baku. (Tiscali Notizie)

Roma, 11 nov. - "Ad Ecomondo ci immergiamo nelle eccellenze che stanno già cambiando le nostre economie e i nostri territori, è una specie di flebo in un momento storico complicato dove purtroppo la vittoria di Trump alle elezioni Usa porterà ad un arretramento nelle politiche internazionali per la difesa dalla crisi climatica. (Il Sole 24 ORE)

Anche una delle Seven sisters, la Sette sorelle come le chiamava Enrico Mattei, dice “mister President” ripensaci. (Vita)

Un messaggio per l'Unione Europea

Il registro, lungo, troppo lungo, delle assenze da parte dei capi di stato e di governo alla Cop29 – a cominciare proprio dall’uscente Joe Biden passando per Ursula von der Leyen, Emmanuel Macron, Vladimir Putin, Xi Jinping e Narendra Modi tutti alla guida di “pesi massimi” in termini di emissioni – ne hanno sensibilmente ridimensionato la portata. (LifeGate)

Ma Trump non sembra preoccuparsi. (Radio Popolare)

Era nell'aria ma adesso è ufficiale: secondo il Wall Street Journal, che cita fonti molto vicine al presidente eletto, il primo atto di Donald Trump una volta insediato alla Casa Bianca sarà firmare un decreto esecutivo per ritirare l'America dall'Accordo di Parigi sul clima. (il Giornale)