Scozia, 77 balene globicefali morte spiaggiate sulle isole Orcadi: alcuni esemplari soppressi. Cosa è successo e perché

Triste scoperta sulla costa delle isole Orcadi, in Scozia, dove un branco di 77 balene (più precisamente globicefali) è morto dopo essere stato trascinato a riva dalle onde sulla spiaggia di Tresness, sull'isola di Sanday. Questo tragico episodio è uno dei più grandi spiaggiamenti di massa avvenuti negli ultimi decenni. Il British Divers Marine Life Rescue ha confermato che 12 animali erano ancora vivi quando sono stati trovati, ma i tentativi di rimetterli in mare sono falliti, portando così alla difficile decisione di sopprimerli. (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

MeteoWeb (MeteoWeb)

Sull’isola di Sanday, nelle Orcadi sono state trovate 77 balene spiaggiate a causa dei cambiamenti climatici. Quali sono però le conseguenze di questo fenomeno sull’uomo? Come avviene la loro rimozione? (Ohga!)

"Abbiamo 77 esemplari spiaggiati e solo 12 sono vivi al momento, la marea sta salendo. Si spera che le balene vengano rimesse a galla con la marea", ha detto Molly Brown del British Divers Marine Life Rescue (BDMLR). (Euronews Italiano)

La strage delle balene: 77 trovate morte sulla spiaggia, «una delle peggiori catastrofi naturali»

Il ritrovamento a Tresness beach, una spiaggia sull'isola di Sanday nelle Orcadi, in Scozia. I 12 esemplari ritrovati vivi sono poi sono stati soppressi a causa del peggioramento delle loro condizioni per le molte ore trascorse arenati sulla spiaggia. (Sky Tg24 )

In uno spiaggiamento di massa avvenuto sull'isola di Sanday (Regno Unito) hanno perso la vita 77 globicefali. Forse il branco si è arenato dopo aver seguito una femmina in difficoltà, ma non ci sono conferme. (Fanpage.it)

Se 65 balene erano già morte al momento del ritrovamento, 12 erano ancora in vita. Si è fatto di tutto per poter salvare le vite delle balene, anche quella dei cuccioli, ma purtroppo non è stato possibile. (ilgazzettino.it)